L’Olanda, e in particolare le sue città secondarie come Rotterdam e l’Aja, sono state protagoniste di una serata speciale a Roma in occasione della mostra “Piet Mondrian. L’armonia perfetta”(Vittoriano, Roma), visibile fino al 29 gennaio prossimo.
Organizzato dall’Ambasciata dei Paesi Bassi, dalla compagnia aerea transavia.com, dal Comune de L’Aja, l'Ente Nazionale Olandese per il Turismo, l’aeroporto Rotterdam-L’Aja, Rotterdam Marketing, Gemeentemuseum De Haag, Den Haag Marketing e Cim Air, l'evento è ststao coronato anche da uno spettacolo di danza del Nederlands Dans Theater, una delle compagnie più quotate a livello internazionale per la danza moderna nata nel 1959. La performance si è articolata in due brevi coreografie allestite nella sala principale del Museo romano del Vittoriano, tra le tele di Mondrian, un artista noto per il suo carattere serio, freddo e razionale ma che amava la bella vita, era appassionato del jazz e del ballo. Sono state inoltre presentate le attrattive di queste città minori olandesi, raggiungibili dai voli Transavia, e che offrono gradite sorprese ai visitatori italiani, in costante aumento. L’Aja, città candidata a Capitale Culturale nel 2018, cuore politico dei Paesi Bassi, propone un gradevole mix di teatro e cultura, shopping e una
gastronomia unica frutto della sua tradizione coloniale. Mentre Rotterdam si impone all’attenzione con il suo suggestivo Skyline e altre straordinarie architetture grazie alle quali si è guadagnata il titolo di città del futuro. La compagnia Transavia, rappresentata in Italia da Cim Air, vola regolarmente da Roma Fiumicino e Milano Malpensa sull’aeroporto di Rotterdam, molto vicino all’Aja, opera voli per Amsterdam da Napoli, Pisa, Treviso e Verona e sta aumentando le sue rotte.