Mauritius celebra l’ingresso della danza Segà nei Patrimoni Immateriali UNESCO

 


La Segà, la tradizionale espressione artistica dell’isola di Mauritius che unisce danza e musica, è stata inserita  nella lista dei Patrimoni Immateriali dell’UNESCO. La Segà, espressione di gioia e vivacità, è un ballo che trae origine dalla musica rituale del Madagascar e dell'Africa, accompagnato da voci, strumenti e ritmi coinvolgenti.

Originariamente cantata da uomini e donne venduti come schiavi, la Segà è oggi parte integrante del folklore e della cultura mauriziani. Sebbene gli strumenti originali stiano rapidamente scomparendo, lungo i villaggi di pescatori della costa vengono ancora utilizzati il "Maravanne", il "Triangle", il "Ravanne" e la chitarra tradizionale, al fine di tutelare la secolare storia e la rilevanza culturale della Segà. La  leggenda vuole che la danza sia nata in seguito all'apparizione di un fuoco magico ad alcuni schiavi, durante una fredda e buia veglia sulla spiaggia di Le Morne. Originariamente la danza era accompagnata solo dal canto e dalle percussioni.   Serge Labrasse è oggi uno dei suoi più celebri interpreti. Con l’iscrizione di questa caratteristica forma espressiva, diventano tre i Patrimoni UNESCO riconosciuti all’Isola di Mauritius: nel 2006  Aapravasi Ghat, l'unica parte rimasta di un complesso di edifici costruiti nello stile della seconda metà del XIX secolo che funsero da centro di raccolta e smistamento della manodopera a contratto proveniente dall'India (servità debitoria) e nel 2008  Le Morne Brabant, il promontorio situato all'estremità sud-occidentale dell’Isola divenuto celebre nel XIX secolo quando alcuni schiavi fuggiaschi lo utilizzarono come nascondiglio. Tutto questo racconta la storia di Mauritius al mondo intero. Una storia caratterizzata nel passato da schiavismo e servitù debitoria, due eventi che hanno rivoluzionato la Mauritius moderna rendendola oggi un’isola orgogliosa del suo passato e proiettata verso un futuro fatto di accoglienza e armoniosa convivenza di popoli. Le zone dell’isola Mauritius dove si concentrano  il maggior numero di esibizioni  di danza Segà per un viaggiatore interessato sono  Le Morne e Tamarin.

www.tourism-mauritius.mu/it/

Link correlato, B&V , Paesindanza

http://www.ballareviaggiando.it/paesi-in-danza/457-nelle-isole-delloceano-indiano-lafrica-e-leuropa-ballano-insieme-con-ritmo.html

Stampa