Carnevale di Ferrara, la danza rinascimentale tra i protagonisti

Da giovedì 12 a domenica 15 febbraio 2015 torna il Carnevale Rinascimentale ad animare i palazzi della Corte Estense e del centro storico di Ferrara (Patrimonio dell’umanità UNESCO). Come in un viaggio nel tempo,   feste da ballo,  banchetti ducali,   duelli e  tornei cavallereschi,  spettacoli e  sfarzi.

Le atmosfere del Carnevale che gli Estensi usavano celebrare nel Quattrocento e nel Cinquecento  saranno rievocate attraverso la figura di Anna Sforza, sorella del duca di Milano, andata in sposa ad Alfonso I d’Este, erede di quell’Ercole I che aveva fatto di Ferrara uno dei più importanti centri culturali europei. Anna Sforza il 12 febbraio 1491 fece il suo ingresso nella capitale dei territori estensi come sposa di Alfonso d'Este che diverrà duca della città dal 1505 al 1534. Tale avvenimento sarà riproposto a Ferrara tra maschere rinascimentali, spettacoli, feste e danze d'epoca,  giochi di fuoco e sbandieratori, nel giorno più romantico dell’anno: sabato 14 febbraio. Ma per tutto il fine settimana, a partire da giovedì grasso, Ferrara sarà un tripudio di feste in costume negli edifici storici, visite alla scoperta dei tanti luoghi magici della città,  piatti tipici dell’epoca, teatro classico, eventi e laboratori per bambini, conferenze a tema,   mostre e   concerti di musica rinascimentale. Musei gratuiti.  Nel ricchissimo programma sono previsti momenti di danza e grande atmosfera. Tra gli eventi il giovedì sera Ballo e cena presso l'Hotel Duchessa Isabella; Venerdì 13 febbraio  alle 21,00 Concerto di Musica Rinascimentale con danze a cura di Corte Ducale; il sabato 14, oltre alla grande rievocazione storica,  dalle  10,00 al Centro Storico  festa in maschera con spettacoli di danza; in serata  evento al Castello estense con Gran ballo in costume; domenica 15 febbraio, in mattinata " Donne venite al ballo", danze a cura di ADA, Associazione Danze Antiche.

Il “Carnevale Rinascimentale a Ferrara” è uno dei pochi in Italia ad avere solide radici nel XV secolo  ed è organizzato dal Comune di Ferrara e dall'Ente Palio, I soci albergatori del Consorzio Visit Ferrara (80 in tutta la Provincia ferrarese) sostengono  la  manifestazione con proposte turistiche ad hoc in tutto il territorio.

Per il programma completo www.carnevalerinascimentale.eu. Per informazioni    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.visitferrara.eu

 

 

 

Stampa