La Nouvelle Saison del Teatro Evelise

Il piccolo teatro romano, nel cuore della città eterna, che dal 1997 si contraddistingue per la sua variegata programmazione, dà il via a La Nouvelle Saison 2025/2026. Per presentare  il programma il Teatro Ivelise ha rotto  la tradizione  realizzando  non la classica conferenza stampa ma  un vero e proprio spettacolo “Cartellone in pillole – lo Show” ,   un mix di  estratti degli  spettacoli in programmazione, presentato dalla Direttrice Artistica Brenda Monticone Martini. A seguire un party di inaugurazione. In programma  prosa, varietà. danza, burlesque, jazz....

La Nouvelle Saison 2025-2026 del Teatro Ivelise  si contraddistingue, come ogni anno, da una programmazione variegata che spazia da spettacoli di prosa, commedie, drammi, burlesque, varietà, danza  fino alla musica dal vivo, grazie all'ottima acustica di cui è dotata la sala (ricordiamo che nei primi del '400 l'immobile era una cappella di un convento).

A caratterizzare il Cartellone in arrivo sono i format storici e consolidati:  la Rassegna di concerti jazz, “Jazz in the Theatre”, arrivata alla sua X edizione, il Varietà di Burlesque “Vesper’s VarieTease”, arrivato alla sua III Edizione, “Flux en Spirale”, concerto di improvvisazione al pianoforte con l’accompagnamento della danza a sua volta improvvisata, arrivato alla sua V edizione. Sono quattro gli appuntamenti in Cartellone con la musica jazz della rassegna ideata dalla jazz singer Valeria Rinaldi. Ad affiancare la voce della protagonista nomi di spicco del settore come Gegè Munari, Leonardo Borghi, Stefano Di Grigoli, Stefania Patanè, Antonella Aprea.

Il Burlesque, immerso nello show di varietà, in onore di Vesper Julie (Giulia Di Quilio), ha due appuntamenti in programma: il primo si ispira al Drive-in degli anni ’50, mentre il secondo è The Carousell of Beauty, dedicato alle allieve de L’Acadèmie del Teatro Ivelise, ambientato in un Luna Park. La regia degli show è di Brenda Monticone Martini, oltre ad essere parte integrante del cast come presentatrice degli show, al fianco di Vesper Julie.

Da quest’anno si aggiunge il nuovo format alternativo, l’“Escape room”, in versione dark, della Dark Moon Company, ideato da Danny Di Diomede, con quattro appuntamenti in Cartellone. Eventi interattivi in cui lo spettatore diventa protagonista di un gioco in cui vive una storia e vivono dei personaggi: il gioco immerso in uno spettacolo teatrale itinerante e immersivo dalle atmosfere dark.

L’Ivelise è soprattutto palco di opere d’autore, e di grandi debutti, regalandoci per questa stagione “Fotografia di una donna” di Massimo Stinco, e “La mia brutta abitudine” di Antonio Mocciola, per la regia di Danny Di Diomede, entrambi autori schietti, coraggiosi, esploratori all’avanguardia di cause spesso non raccontate, a cui dar voce e su cui far luce in modo limpido e leale.

Nella rosa degli spettacoli in programma, la danza diventa protagonista assoluta con “Unios” di Sara Ciprietti, portando in scena un esperienza di Teatro Danza Sperimentale, vibrane e coinvolgente.

Lo storico teatro apre le porte, come da tradizione, ai grandi eventi nazionali ed internazionali, e quest’anno è la volta di “Colosseum Improv Festival”, festival d’Improvvisazione Teatrale Internazionale, diretto da Nicholas Musicchio, con full immersion di workshop ed esibizioni condotte da grandi nomi del panorama mondiale, ma anche del “Roma Shakespeare Fest” arrivato alla sua III Edizione, con la Direzione Artistica di Luciano Bottaro.

Teatro Ivelise Via Capo d'Africa, 8/12, 00184 Roma

www.teatroivelise.it/

Stampa