Festival di Nervi, danza e non solo ....Dal 17 luglio al 2 agosto

Dal 17 luglio al 2 agosto Nervi e i suoi Parchi tornano ad essere protagonisti dell’estate genovese, con la seconda edizione del Festival Internazionale del Balletto e della Musica che quest’anno presenta tre prime assolute e un’anteprima nazionale. In collaborazione con il Teatro Carlo Felice di Genova.   " La cultura non si ferma, riparte". 

Tra le novità, e in apertura , Duets and Solos, produzione Daniele Cipriani, spettacolo in cui étoiles internazionali si esibiscono in assoli e passi a due su musiche eseguite dal vivo da due interpreti di prima grandezza, il violoncellista Mario Brunello e la pianista Beatrice Rana. Il tutto nel rispetto rigoroso delle norme anti-Covid: i duetti saranno danzati da coppie di ballerini che sono coppie anche nella vita. Nel mondo della danza ci sono molti ballerini legati sentimentalmente, tra cui diverse étoiles, come le coppie che danzeranno a Nervi: Silvia Azzoni/Alexander Ryabko (Hamburg Ballet) e Iana Salenko/Marian Walter (Opera di Berlino), artisti che, dunque, potranno toccarsi, abbracciarsi e stringersi senza contravvenire ad alcuna regola. Duets and Solos si avvale della consulenza musicale di Gastón Fournier-Facio. Lo spettacolo è realizzato in collaborazione con il Ravenna Festival.

Mercoledì 29 luglio, la seconda prima assoluta, Love, protagonista Eleonora Abbagnato, étoile all’Opéra di Parigi e icona della danza classica, regia e coreografie di Giuliano Peparini, uno dei coreografi di punta del momento. Sabato 1 agosto, un’anteprima nazionale, che debutterà in prima assoluta al Festival di Spoleto il 28 agosto: Le creature di Prometeo/Le creature di Capucci, azione scenico-coreografica sull’unica partitura per balletto composta da Beethoven, in omaggio al 250° anniversario della nascita del grande compositore, con i costumi firmati dallo stilista Roberto Capucci, che Anna Fendi ha definito “il Dio della Moda”.A cura di Daniele Cipriani. 

Domenica 2 agosto, a chiusura della manifestazione, la terza prima assoluta, una nuova produzione di Werther, melologo di Gaetano Pugnani, compositore torinese della seconda metà del ’700, su testo tratto dal capolavoro di Goethe; una serata originale che il Teatro Carlo Felice, in collaborazione con il Teatro Nazionale di Genova, dedica a Nervi, ambiente perfetto per l’incontro evocativo tra la parola recitata e la musica.

Oltre a questi appuntamenti , in cartellone altri sette, di grande qualità, che copriranno generi diversi tra loro. Sabato 18 luglio salirà sul palcoscenico del Teatro dei Parchi di Nervi Mario Biondi, la voce più soul della musica italiana, nella sua unica tappa italiana del tour Live. Per l’occasione, l’artista proporrà in pubblico, per la prima volta, il progetto digitale Paradise alternative Productions. Domenica 19 luglio sarà protagonista Beppe Gambetta, che presenterà dal vivo, per la prima volta, il suo ultimo CD Where the wind blows/Dove tia o vento, uscito durante la pandemia, 10 canzoni in cui il chitarrista genovese ha sorpreso tutti, a partire dai suoi fan, debuttando come cantante e songwriter. Martedì 21 luglio arriverà a Nervi uno dei più apprezzati cantautori italiani, un maestro della canzone intesa come poesia in musica: Roberto Vecchioni, che con questa serata riprenderà L’infinito Tour, sospeso durante il lockdown. Mercoledì 22 luglio, spazio al grande jazz di scuola italiana, con Tullio De Piscopo (batteria) e Aldo Zunino (contrabbasso), guidati dal pianista internazionale Dado Moroni; tre musicisti che, grandi amici nella vita, hanno deciso di riunirsi in trio per celebrare la loro intesa artistica, nel modo così unico che solo l’improvvisazione jazzistica tra anime affini permette. Giovedì 23 luglio, una serata speciale, un omaggio a una delle figure più originali e fantasiose dello spettacolo italiano: Arturo Racconta Brachetti, una sorta di talk-show in cui il World Master of quick change, come lo chiamano gli americani, ovvero il più grande trasformista vivente, si racconta al pubblico, tra vita privata, palcoscenico e, naturalmente, trucchi e illusioni da lasciare a bocca aperta. Venerdì 24 luglio, il pianista-compositore in jeans, T-shirt e scarpe da ginnastica che ha convertito un’intera generazione al pianoforte e a una nuova idea di “musica classica contemporanea”: Giovanni Allevi, in un concerto il cui titolo dice già tutto, Piano Solo.

E per concludere atmosfera argentina,  domenica 26 luglio, Fabio Armiliato, uno dei tenori più importanti della sua generazione, si esibirà in una serata dedicata al tango, Recital CanTango, Tribute to SCHIPA and GARDEL, genere di cui è un appassionato cultore oltre che trascinante interprete.

«Nonostante non sia un’estate semplice per organizzare grandi eventi, Genova ha voluto dare un segnale importante di attenzione al mondo dello spettacolo, della cultura e della musica. Una risposta anche alla città a cui abbiamo promesso un pieno rilancio dei parchi di Nervi e un triennio che si completa con il “Festival Internazionale del Balletto e della Musica”, dopo l’approdo nei parchi di Euroflora nel 2018 e del Festival del 2019. Tutti gli eventi si svolgeranno nella massima sicurezza seguendo i protocolli previsti in questa fase post-emergenza. Siamo davvero fieri che la regia di questo evento sia nelle mani del Teatro Carlo Felice, presenza di eccellenza della nostra Genova. Siamo pronti a vivere un’altra estate di emozioni in uno degli spazi più suggestivi della città» le parole del sindaco Marco Bucci .«La cultura non si ferma, anzi riparte- ha detto l’assessore alle Politiche culturali del Comune di Genova Barbara Grosso – “Un grande evento alla sua seconda edizione, che porterà nella nostra città un ricco calendario di date e numerosi artisti di fama internazionale. In questa fase di ripartenza guardiamo avanti con responsabile ottimismo e, certi di poter presto tornare ad abbracciarci, anche quest’anno abbiamo scelto di offrire ai genovesi e ai turisti un variegato programma di spettacoli che spazia dalla musica, al balletto alle performance teatrali: un evento di livello che saprà essere godibile per un pubblico vasto».

«La Fondazione Teatro Carlo Felice è orgogliosa di realizzare l’edizione 2020 del Festival del Balletto e della Musica di Nervi. I balletti in cartellone sono stati ideati nel rispetto della fase di emergenza sanitaria e condivisi attraverso prestigiose collaborazioni artistiche con altri Festival italiani, quali il Ravenna Festival ed il Festival dei 2Mondi di Spoleto. A Nervi potremo assistere a due prime assolute e un’anteprima nazionale. Sul versante musicale esprimo grande soddisfazione per la collaborazione tra il Teatro Carlo Felice e il Teatro Nazionale di Genova in occasione della prima assoluta di una nuova produzione di Werther di Gaetano Pugnani. Particolarmente ricco e di alto profilo artistico il resto programma, che spazia tra generi diversi: Mario Biondi, Beppe Gambetta, Roberto Vecchioni, il Trio De Piscopo-Moroni-Zunino, Arturo Brachetti, Giovanni Allevi, Fabio Armiliato» ha affermato il Sovrintendente del Teatro Carlo Felice Claudio Orazi.

Il Festival Internazionale del Balletto e della Musica-Nervi 2020 è promosso dal Comune di Genova, patrocinato da Regione Liguria, realizzato dal Teatro Carlo Felice, in collaborazione con Porto Antico S.p.A.

Stampa