Al CIP   Alessandrino di Roma una festa per ricordare Luigi Chiriatti  sabato primo giugno

A circa un anno dalla scomparsa di Luigi Chiriatti, il CIP Alessandrino di Roma organizza una festa per omaggiarlo.  Sabato 1 Giugno 2024, dalle 11 del mattino fino al tramonto, si avvicenderanno presentazioni, documentari, memorie, canti e balli per ricordare le diverse anime che hanno abitato la vita dello studioso salentino.

Gigi Chiriatti – così lo chiamavano gli amici – intriso della tradizione salentina sin da piccolo, è stato ricercatore della cultura orale, cantore, musicista, musicoterapeuta ed editore. Protagonista attivo del folk revival con i gruppi Canzoniere Grecanico Salentino, Canzoniere di Terra d’Otranto e Aramirè, a lui dobbiamo numerosi saggi sulla cultura popolare salentina e sul tarantismo e un archivio inestimabile di documenti. Parteciperà alla festa Francesca Chiriatti, che dal padre ha ereditato la passione artistica per la musica popolare.  

"Chi mi conosce sa quanto fossi legata a Gigi Chiriatti- le parole di Francesca Malerba , ideatrice dell'incontro, salentina di Galatina, studiosa e docente di pizzica " quella che si danzava  nelle feste e non  sui palchi". " Grazie ai ragazzi del CIP Alessandrino, che hanno accolto la mia idea con gioia ed entusiasmo, siamo riusciti a organizzare questa giornata in sua memoria. Sarà una giornata di ricordi, di riflessioni sulla tradizione salentina, ma soprattutto di condivisione, canti e balli. Portate gli strumenti e la voglia di stare insieme, come in una festa sull'aia in Salento nei tempi che furono. Vi aspetto".  

 

CIP, Roma via delle Ciliegie, 42 SABATO 1 GIUGNO 2024 DALLE  11.30 AL TRAMONTO 

PROGRAMMA

Ore 11.30 Introduzione di Francesca Chiriatti Ore 12 Riflessioni sul saggio “Morso D’amore” Kurumuny (1995): appunti da una presentazione romana. A cura di Francesca Malerba

Ore 13 Pranzo popolare

Ore 15.30 Canti Salentini a cura del coro della Scuola Popolare di Musica di Testaccio

Ore 16.30 Jam Session di Pizzica, canti e balli salentini (portate gli strumenti!)

Durante l’intera durata della giornata saranno proiettati documentari e foto di e su Gigi Chiriatti.

  Ingresso libero con sottoscrizione

Pranzo su prenotazione CIP (Centro di Iniziativa Popolare)

Via delle Ciliegie, 42, Roma (zona Alessandrino)

Stampa