Teatro e milonga: a Roma il 29 settembre “Napoli Buenos Aires andata e ritorno"

Una unica serata, al  Teatro Golden  di Roma, il 29 settembre prossimo, per godere dello spettacolo  “Napoli Buenos Aires  andata e ritorno”, che ha a suo carico molte repliche di  successo.  La performance, realizzata a cura  dell’associazione Culturale Tango Eventi, nasce da  un 'idea di Fatima Scialdone, attrice, cantante e ballerina di tango, e  direttore artistico  dell'Associazione TangoEventi, con testi della stessa Fatima e  di Fernando Pannullo.  

In scena   la voglia di affermarsi in un nuovo paese e la nostalgia della seconda patria, sentimento comune in tutti gli emigranti di qualsiasi razza e nazionalità, in questo caso anche  impigliato   nella  malìa del tango.  Ecco quindi, nel contesto della nostra seconda emigrazione verso l'Argentina,  i riferimenti al tango ed alla sorte degli artisti dopo la caduta di Peron, con Tita Merello, interprete indiscussa di Filumena Marturano di De Filippo a Buenos Aires, e con un riferimento storico attento anche alla grande difficoltà degli italiani a rientrare in Patria, problema per il quale   molti  trovarono nel Console italiano Calamai un grande benefattore. Il monologo, cuore dello spettacolo, che alterna momenti di grande divertimento a momenti di forte emozione, è  accompagnato da canzoni napoletane e canzoni argentine, eseguite in lingua originale,  e da Tanghi della più alta tradizione ballati ed interpretati.
Alla protagonista dà voce Fatima Scialdone, ricca dell'esperienza dei numerosi viaggi per i suoi spettacoli in tutto il mondo e soprattutto in Sudamerica grazie alla collaborazione da più di dieci  anni con  il Ministero Affari Esteri.  La Scialdone è accompagnata al piano dal maestro Francesco Bancalari , che ha elaborato anche l'arrangiamento delle musiche. Partecipazione straordinaria  di due grandi artisti e ballerini di Tango: Eduardo Moyano ( qui in versione anche di attore e cantante ) e Cinzia Lombardi ( Campionessa italiana di tango2012). A fine spettacolo “Serata di Milonga” aperta al pubblico tanguèro   con selezione di Tango tradizionale e Tango Nuevo per continuare a respirare l'atmosfera  musicale.

Lo spettacolo ha il patrocinio della  Regione Lazio, Ambasciata della Repubblica Argentina in Italia e I.I.L.A Istituto Italo Latino Americano. Organizzazione Roberto Di Palma.
Biglietti 15 euro intero e 13 euro ridotto. Nel costo  del biglietto è compreso anche la serata di Milonga
www.fatimascialdone.com

Ass. Cult. Tangoeventi
www.tangoeventi.com

L'associazione culturale TangoEventi  si propone la promozione del Tango in ogni suo aspetto: danza, musica, poesia, cultura, storia, affiancata da partner istituzionali, con serate ad "evento" in luoghi di prestigio architettonico, storico ed artistico, in cui si possa praticare ed ascoltare il Tango, e dove si riuniscono appassionati italiani e stranieri.Un appuntamento ormai fisso  di Tangoeventi " per ballare Tango" è rappresentato dai martedì alla Milonga San Salvador, Roma Eur (Via dell'Oceano Atlantico) con pratica di tango,  ballo e apericena.


Stampa