Tango sotto le stelle ...al Campidoglio

Una serata eccezionale  che ha visto il tango e lo spirito argentino protagonisti in una location d'eccezione quale il Campidoglio. Con ingresso gratuito si è svolto il 24 maggio  l'evento "Sotto le stelle del Campidoglio a  passo di tango"promosso da Roma Capitale e dall’Ambasciata Argentina in Italia per celebrare la Festa Nazionale Argentina, con  le note del tango, genere musicale che maggiormente rappresenta nel mondo il paese argentino.

Per la prima volta piazza del Campidoglio è stata trasformata in una grande “milonga” a cielo aperto, dall’atmosfera unica e suggestiva, dove i maestri di tango e gli allievi delle scuole romane hanno danzato  su una  pista  di circa 400 mq appositamente realizzata per l’occasione, accompagnati dalla musica live del Sexteto Tipico dell’Orchestra “Alfredo Marcucci” e dell’Orchestra argentina “Cachivace”.


La serata si è aperta con un’esibizione collettiva di tango argentino eseguita da ballerini professionisti - i campioni italiani di tango e i maestri delle scuole di tango di Roma - sulla musica dal vivo interpretata dal Sexteto Tipico dell’Orchestra “Alfredo Marcucci” , nella foto, (Gianni Iorio - bandoneon, Antonio Ippolito - bandoneon, Lautaro Acosta - violino, Valentina Rauseo - violino, Marco Fringuellino - pianoforte, Ciro Cirri - contrabasso). Prima e unica orchestra di tango argentino formatasi in Italia, la Orquesta Típica Alfredo Marcucci è nata a Torino nel nome e sotto la direzione dal grande bandoneonista e arrangiatore argentino Alfredo Marcucci. La formazione si è esibita in tutta Italia in concerti, spettacoli e milonghe, collaborando con artisti del calibro di Horacio Ferrer, massimo poeta vivente del tango, paroliere di Astor Piazzolla e presidente della Academia Nacional del Tango di Buenos Aires, di Luis Stazo, bandoneonista, fondatore del mitico Sexteto Mayor, e con ballerini e cantanti di tango di fama mondiale. E ancora  il concerto dell’Orchestra argentina “El Cachivache” (Vito Venturino - chitarra, Pablo Montanelli - pianoforte, Nerea Alberdi - violino, Alejandro Szabo - bandoneon), musicisti argentini attualmente in tournée europea. E poi milonga sotto le stelle  aperta a ballerini professionisti  ,allievi, amatori e curiosi, condividendo la  possibilità di avere a  piazza del Campidoglio  un piccolo assaggio del fascino argentino.

( La foto dei ballerini non è relativa all'evento del Campidoglio)


Stampa