Opening per Danzainfiera 2026. Il claim Believe. Dance to become

Dal 20 al 22 febbraio a Firenze  torna la 20/a edizione di Danzainfiera (Dif), il più grande evento internazionale dedicato al mondo della danza organizzato da Pitti Immagine nella storica sede della Fortezza da Basso. I numeri:   60 tra accademie italiane ed estere, organizzatori di eventi coreutici, compagnie ed enti di promozione sportiva,   80 brand di abbigliamento, accessori, attrezzature, a fronte di oltre 500 buyers attesi dall’Italia e da 50 paesi esteri. 15.000 posti in aula dedicati a lezioni, audizioni, masterclass per ballerine e ballerini, 270 eventi tra aule e palchi ed eventi aperti al pubblico, 300 tra scuole, accademie, compagnie 1000 coreografie esibite sui palchi.Il claim " Believe. Dance to become" . Obiettivo superare le 20.000 presenze del 2025.

 

 

Dal 20 al 22 febbraio 2026 la Fortezza da Basso di Firenze torna ad essere  palcoscenico della 20/a edizione di Danzainfiera (Dif), l’evento dedicato al mondo della danza, organizzato da Pitti Immagine combinando in giusta misura le diverse componenti – artistiche e culturali, di formazione, industriali e commerciali – della danza, facendole interagire con attenzione ed equilibrio. Obiettivo 2026 superare le 20.000 presenze dello scorso anno.

Danzainfiera è un evento per tutti, dagli appassionati di ogni età ai professionisti: Believe! Danzainfiera mette insieme infatti tutte le anime del mondo coreutico , dal classico al moderno, contemporaneo, jazz, street, tap, musical, andando oltre e lanciando le novità e tendenze, come la “Body Percussion Choreography”, “Afro in Heels”, “NY Broadway's Dynamite Dance", “Commercial Choreography”, “Not Just Hip Hop”, per citarne solo alcune e “Dancer on Set”, il workshop per chi aspira a lavorare in videoclip, TV o cinema. E all’interno del THEPOLE Village, l’area dedicata alla Pole Dance, dove la  la danza si fa verticale.

Tra le novità focus Corea  con lo speciale programma eventi K-CODE Novità di questa edizione è “K-CODE. K-Pop. Dance. Believe”, una serie di eventi, workshop, iniziative e attivazioni dedicate alla danza e cultura K-Pop, in tutte le sue declinazioni più vibranti e coinvolgenti. Incluso uno speciale dancefloor luminoso ispirato alla famosa serie coreana Just Dance dove ci si potrà cimentare con le coreografie di K-pop. Tra le novità, anche un’intera area HEALTY e WELLNESS dedicata ad attività concentrate sul corpo e sul potenziamento delle prestazioni.  Tornano a Dif gli eventi più attesi sui palchicome  “Dance Parade” e “Junior Parade”, Ezpression, Musical, Tap festival e altro.  

 A DIF sarà possibile entrare in contatto diretto con i Direttori Artistici delle più importanti istituzioni che offrono una preparazione alla professione di ballerino, performer, docente. Accademia Teatro alla Scala, Accademia Ucraina di Balletto, Russian Ballet Society Italia, Ateneo della Danza, Centro Opus Ballet, Balletto di Roma, Balletto di Parma, Art Village,  Teatro Sistina, Molte istituzioni provenienti dagli Stati Uniti e in particolare da New York, tra le quali citiamo The Ailey School, Joffrey Ballet School, Peridance Center, Fini Dance e poi Open Jar Institute, MMG Events, Ajkun Ballet Theatre. 

 

 www.danzainfiera.it  

Stampa