Musical, in arrivo il Principe d'Egitto, dimensione Kolossal

Con una anteprima al Teatro Rossetti , Trieste, dal 14 al 17 maggio 2026 , una Première Nazionale al Teatro Brancaccio di Roma, dal 29 ottobre, e una tappa milanese, Teatro Arcimboldi ,Milano, dal 26 novembre , sbarca in Italia il Kolossal teatrale “Il Principe D’Egitto – Il Musical”, grazie ai   produttori di The Phantom of the Opera e Anastasia Il Musical (Broadway Italia), con la regia di Federico Bellone. Uno spettacolo   dall'allestimento imponente, con una forte impronta cinematografica e  una grande  colonna sonora , e che sarà  portatore di un grande impatto emotivo a tutto il pubblico raccontando una storia così antica  e suggestiva con un linguaggio contemporaneo. Tra i temi portanti la libertà, la giustizia, il sacrificio.......Il Musical è stato presentato a Roma presso la Sala Stampa della Regione Friuli Venezia Giulia. 

 “Il Principe D’Egitto – Il Musical” si preannuncia come uno degli eventi teatrali di punta del 2026: un progetto di grande respiro produttivo che unisce spettacolarità, qualità artistica e una storia universale capace di parlare a ogni generazione.  Tratto dall’omonimo film d’animazione della DreamWorks, la casa di produzione di Steven Spielberg, prodotto da Broadway Italia Srl , lo spettacolo rappresenta un vero e proprio kolossal , con un imponente allestimento, con ben 50 persone in scena, oltre all'orchestra. Cantato  e recitato in italiano, il  musical si avvale di un cast eccellente e  delle musiche di Stephen Schwartz , compositore vincitore di tre Premi Oscar e autore di alcune tra le colonne sonore più celebri del panorama internazionale ( Pocahontas , Il Gobbo di Notre Dame , Wicked ). Tra i brani iconici spicca “When You Believe” , vincitore dell’Oscar per la Miglior Canzone Originale, resa celebre dalle interpretazioni di Whitney Houston e Mariah Carey .

E proprio in musica ha preso il via la presentazione alla stampa  del Musical con l’esibizione live delle interpreti Giulia Sol, che vestirà nel Musical  i panni di Tzipporah, e Michelle Perera, interprete di Yocheved e Miriam, che hanno conquistato la platea dei giornalisti presenti accanto a una  gran parte del cast (alcuni elementi del cast si sono collegati a distanza). 

E' stato , in primis, evidenziato il forte rapporto di collaborazione che lega  la produzione  del Musical al Teatro Rossetti di Trieste, Teatro stabile del Friuli Venezia Giulia, non  solo sede dell'anteprima del " Principe d'Egitto"  ma anche location  di prove e sede logistica del cast e della produzione. 

Francesco Mario Granbassi, Presidente del Politeama Rossetti, ha sottolinbeato come il Teatro di Trieste stia diventando il centro di musical di successo " un percorso inziato circa una decina di anni fa e che si sta facendo sempre più mirato, richiando spettatori nazionali e internazionali. IN particolare ci lega un forte lega,me di collaborazione con la produzione del Principe d'Egitto, il cast e il regista federico Bellone , con il quale abbiamo già lavorato per il Fantasma dell'Opera". Al Presidente del teatro ha fatto eco il vice sindaco di Trieste Serena Tonel (intervento video) che ha evidenziato il fatto di come "Trieste sia ormai entrata nel circuito delle gandi capitali dello spattacolo e che la Cultura stia assumendo anche un valore economico".

Kolossal, una full immersione nell'Antico Egitto 

Con questa nuova opera Federico Bellone  torna   ai suoi amati film di animazione degli anni 90 . " Il film di animazione  Il principe d'Egitto del 1998 ha praticamente chiuso la mia infanzia  e sono veramente felice di  essere riuscito a realizzare questo progetto- le parole di Bellone  in collegamento  dagli Usa. " Questo spettacolo   assume una dimensione Kolossal..immaginate un viaggio nell'Antico Egitto, tra Piramidi, Templi, scene suggestive come quella dell'Esodo,   mantenendo sempre una una identità teatrale piuttosto che tecnologica.  La musica dal vivo sarà inoltre una componente determinante.  Portiamo in scena una grande storia di fede e comunità sullo sfondo di un Egitto imponente, il tutto visto attraverso gli occhi di tutta la famiglia. Una storia di perdono, intrisa di trovate teatrali che la squadra di creativi con cui condivido ormai tantissimi spettacoli, come "Il fantasma dell'opera" e "Anastasia", vuole raccontare in modo sorprendente e emotivamente avvincente. Uno spettacolo che ha voglia di essere un miracolo per tutta la famiglia, una occasione di condivisione e unione a teatro. Un posto magico, dove la nostra gioia è vedere il pubblico credere nei miracoli, When you believe ...”

Debuttato nel West End di Londra nel 2020 , Il Principe d’Egitto – Il Musical si propone  ora  al pubblico italiano  con una edizione  ancora più spettacolare, e  pensata per il grande pubblico e per tutte le generazioni. Gli effetti speciali, elemento centrale dell’allestimento, sono curati da Paolo Carta , professionista di riferimento nel settore, che firma qui un utilizzo inedito di arti sceniche per ricreare, per esempio ,  le celebri piaghe d’Egitto. Il  Musical proprone una full immersion nell'Antico Egitto  inseguendo la storia di un bambino abbandonato sul Nilo e cresciuto nella famiglia reale egizia., e che diventa   così “fratello” dell’erede al trono (Mosè), e che  scoprirà di avere una nuova e importante missione da compiere.   Il  Musical ” affronta temi come la libertà, l'identità e il sacrificio, riuscendo a toccare le corde più sensibili di ognuno di noi.  La combinazione di talento, creatività e passione dei professionisti coinvolti regalerà al pubblico un'esperienza che va oltre il semplice intrattenimento, invitando tutti a riflettere su temi di grande rilevanza umana. 

Dopo le tappe già programmate (Trieste, Roma e Milano), il Musical andrà sicuramente in tour  privilegiando teatri idonei all'opera e alla lirica " per la grandiosità " di questo spettacolo. 

Ester Ippolito

Anteprima: Teatro Rossetti – Trieste, dal 14 al 17 maggio 2026 Première Nazionale: Teatro Brancaccio – Roma, dal 29 ottobre 2026 Tappa milanese: Teatro Arcimboldi – Milano, dal 26 novembre 2026

Sono intervenuti alla conferenza stampa: Francesco Mario Granbassi, Presidente del Politeama Rossetti, Francesco Cattini, Master Voice IMARTS, Massimo Fregnani, Broadway Italia, Federico Bellone, regista

 

IL PRINCIPE D’EGITTO IL MUSICAL

Il musical basato sul film d'animazione della DreamWorks Musica e Parole Testo Stephen Schwartz Philip LaZebnik Basato sul film di animazione della DreamWorks Debutto mondiale al Teatro Works nella Silicon Valley e produzione originale nel West End diretta da Scott Schwartz Originariamente prodotto da DreamWorks Theatricals, Michael McCabe e Neil Laidlaw con John Gore, Tom Smedes e Peter Stern, Ramin Sabi, The Araca Group, James L. Nederlander e Michael Park

Presentato tramite un accordo con Music Theatre International www.mtishows.eu

 IL TEAM CREATIVO

FEDERICO BELLONE - REGIA & SCENOGRAFIE PAOLO CARTA - ILLUSIONI & EFFETTI SPECIALI GIOVANNI MARIA LORI - SUPERVISIONE MUSICALE ELENA CICORELLA - COSTUMI, ACCONCIATURE, TRUCCO VALERIO TIBERI - DISEGNO LUCI POTI MARTIN - DISEGNO FONICO IL PRINCIPE D’EGITTO IL MUSICAL - IL CAST LORENZO TOGNOCCHI – RAMSES GIULIA SOL – TZIPORRAH RICCARDO MACCAFERRI / MOSÈ GIPETO - FARAONE SETI / JETHRO MICHELLE PERERA – YOCHEVED / MIRIAM DANIELA POBEGA - REGINA TUYA MATILDE GUIDOTTI – NEFERTARI FABRIZIO CORUCCI - SACERDOTE HOTEP RENATO TOGNOCCHI – AARON CHIARA VERGASSOLA – ENSEMBLE ROCCO DI DONATO – ENSEMBLE LORENZO MARIA GIAMBATTISTA - ENSEMBLE

 

BIGLIETTI IN VENDITA AI LINK TICKETONE : https://www.ticketone.it/artist/il-principe-d-egitto/ VIVATICKET: https://www.vivaticket.com/it/tour/il-principe-d-egitto-il/4444 

Stampa