"Carmen" , acclamata produzione del Balletto di Milano, sarà in scena al Teatro Lirico Giorgio Gaber, (via Larga 14 - Milano) mercoledì 18 febbraio 2026, alle ore 2 0:30. Carmen è una delle figure più iconiche della storia dell'opera lirica: bella, anticonformista e appassionata, incarna la femminilità libera e indomabile. Il Balletto di Milano ne celebra la leggenda attraverso una potente rivisitazione neoclassica che intreccia emozione, energia e tecnica.
Con la sua vitalità travolgente, Carmen usa fascino e personalità per sfidare ogni limite e vivere secondo le sue regole. La sua fedeltà alla libertà e all'indipendenza, però, la condurrà a un tragico epilogo: l’uccisione per mano di Don José, un uomo incapace di accettare il suo rifiuto.
Un tema, purtroppo attuale, che il balletto denuncia con forza attraverso il simbolo della scarpina rossa, posta ai piedi della protagonista senza vita. Tra intensi pas de deux, coreografie coinvolgenti e danze corali di gitani, soldati e sigaraie, la produzione ripercorre la vicenda della gitana ribelle. Spiccano i momenti di forte pathos, come il duello interiore con il Destino, evocato dai simboli delle carte (amore, tradimento, morte) e l’amore appassionato per Don José, che per Carmen abbandona ogni certezza. Indimenticabile anche l’incontro con Escamillo, il torero, in un crescendo di sensualità e ritmo.
La regia di Agnese Omodei, che firma anche la coreografia con Federico Veratti, le scenografie di Marco Pesta e i costumi ricchi e stilizzati si fondono armoniosamente con le celebri musiche di Georges Bizet, tratte dall’opera originale, dalle Suites e dall’Arlésienne n. 2, per immergere il pubblico in un clima di passione e intensità.
Fedele alla novella di Prosper Mérimée, questa produzione soddisfa le aspettative più alte, regalando una Carmen moderna ma autentica.
Cast: Destino: Alessandro Orlando; Carmen: Giusy Villarà; Don José: Mattia Imperatore; Micaela: Annarita Maestri; Escamillo: Gianmarco Damiani e con il Balletto di Milano al completo.
Il Balletto di Milano annuncia un importante cambio di ruolo: Alessandro Orlando , Principal e Maître de Ballet , della compagnia, conclude la sua attività artistica a pieno ritmo come danzatore per assumere stabilmente il ruolo di Maître de Ballet. Orlando non abbandonerà del tutto il palcoscenico, ma tornerà in scena, riservando le sue esibizioni a ruoli particolari.
Balletto in due atti e quattro quadri su musiche di Georges Bizet l iberamente ispirato alla novella di Prosper Mérimée e all’omonima opera di Georges Bizet Coreografie Agnese Omodei Salè - Federico Veratti - Scenografie Marco Pesta Teatro Lirico Giorgio Gaber Indirizzo: Via Larga, 14, 20122 Milano MI Telefono : 02 0064 0802 Info e biglietti su https://teatroliricogiorgiogaber.it Biglietti in teatro e online circuito https://www.ticketone.it a partire da 28.00 euro (più commissioni)
CARMEN
Primo quadro : Piazza di Siviglia, il Destino fa incrociare le strade della gitana Carmen e di Don José, brigadiere. Dalla fabbrica escono le sigaraie. Tra loro Carmen, la più ardente e corteggiata, fa di tutto per attirare su di sé l'attenzione di José lanciandogli un fiore. Arriva anche Micaela, fidanzata di José, ma egli, ancora turbato dall'incontro con Carmen, la allontana. Scoppia una lite e Carmen viene arrestata ma José, già soggiogato dalla bellissima Gitana, la fa fuggire.
Secondo quadro : all'interno della taverna, il Destino è sempre accanto a Carmen mentre questa e gli amici intrecciano una danza. Arriva il torero Escamillo che rapito dalla bellezza di Carmen la corteggia. Lei ne è lusingata ma il suo pensiero va a José di cui si è innamorata. Segue dunque l'istinto del momento e il cuore affidandosi al fato.
Terzo quadro : Carmen e José, che per lei ha disertato, vivono in montagna con i contrabbandieri, Carmen interroga le carte, restandone sconvolta poiché il Destino le rivela la Morte. Giunge Micaela alla ricerca di José per ricondurlo dalla madre che è in punto di morte. Egli la segue ma, allontanandosi, giura a vendetta a Carmen, tormentato dalla gelosia per il torero Escamillo, arrivato anch'egli tra le montagne alla ricerca della bella Gitana.
Quarto quadro : Carmen ha il presagio funesto del suo imminente Destino. Nella piazza è il giorno della corrida. La folla festeggiante attende il Torero al quale Carmen promette il suo amore. Giunge José: disperato vuole riconquistare Carmen. Questa, pur consapevole di ciò che l'attende, sprezzante lo respinge ed egli la pugnala a morte.