Contro la violenza sulle donne, torna il "Tango Solidale dalle scarpe rosse"

Appuntamento giovedì 24 novembre a Roma, presso la Stazione di Porta San Paolo con la decima edizione del " Tango Solidale dalle scarpe rosse". Evento Ideato e organizzato da Fatima Scialdone, Ass.Cult TangoEventi, con il patrocinio dell'Ambasciata Argentina, I.I.L.A Istituto Italo Latino Americano, Municipio VIII°Roma Capitale, e per gentile concessione di ASTRAL.Con la partecipazione della "Banda Musicale della Polizia Locale di Roma Capitale". Dalle 19.00 alle 22.00 - Ingresso libero

Il 25 novembre è la Giornata Internazionale per la eliminazione della violenza contro le donne e il Tango con il suo Abbraccio,  quest'anno con un giorno di anticipo, scende in pista per il tradizionale appuntamento presso la storica stazione di San Paolo, una delle più belle e antiche edificata nel 1925,  che da sempre ha ospitato questa manifestazione solidale. L'invito a partecipare è rivolto  a tutti, non solo  agli appassionati di tango , per portare un Abbraccio Solidale contro la violenza sulle donne e femminicidio. 

Il programma prevede l'apertura alle ore 19,00 con la Banda Musicale della Polizia Locale di Roma Capitale; alle 19.30 Performance di tango/teatro ideata e interpretata da Fatima Scialdone con la partecipazione di Eduardo Moyano e il gruppo " Viajeros de Abraz e la piccola Antonellina Lauria. A seguire fino alle 22.00 Tango Libero aperto a tutti sulle selezioni musicali di Emiliano Naticchioni.

" Le donne- sottolineano gli organizzatori-  sono invitate a indossare scarpette rosse e tutti, sia donne che uomini a portare una rosa rossa al polso, simbolo ormai consolidato del nostro messaggio di unione dell’Abbraccio Universale del Tango. Come per le  precedenti edizioni ( 2013 Piazza del Campidoglio, 2014 Antica Biblioteca Rispoli, 2015/ 2016 2017 Casa Internazionale delle Donne 2018/2019/2021 Stazione di Porta S. Paolo ), così quest'anno invitiamo tutti gli amici tangueri, maestri, artisti, a partecipare con questo grande gesto dell'Abbraccio, simbolo di Armonia, comprensione, ascolto, fiducia, conforto, pace… Un tango solidale dalle scarpe rosse”, simbolo che unisce le tanguere a tutte le donne che combattono contro la violenza e il femminicidio! Ritrovare nel Tango l'abbraccio, l'ascolto... la fiducia...riconquistare l'armonia e ricominciare a creare un cammino insieme. Un abbraccio è un gesto primordiale, forte e indispensabile contro la solitudine della violenza... è una promessa di ascolto da parte della coppia, e una riconquista della fiducia... una unione di anime! L'ABBRACCIO UNIVERSALE DEL TANGO,quest'ultimo proclamato Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco nel 2009,  è una espressione sociale e culturale che non conosce confini di terre, di etnie, di posizioni sociali..."

Nelle precedenti edizioni si sono associati, creando un evento gemello, altre comunità tanguere di Los Angeles, Tokyo, Parigi, Milano, Benevento, Pisa,Firenze, Bruxelles. Per questo gli organizzatori richiedono  ad Associazioni, maestri, milonghe ecc di unirsi a questo evento  con la realizzazione di una propria  serata dedicata. 

 

L'evento romano è gemellato  con Buenos Aires, Milonga "Nuevo Chiquè" di Marcela Pazos.

Per info e adesioni Dir. Artistico TangoEventi Fatima Scialdone 339 8209385 

 

Tango Solidale delle Scarpe Rosse/ TangoEventi

Roma, Stazione Porta San Palo (Piramide)

 

Dalle 19,00 alle 22,00

Ingresso Libero

Stampa