"Alma Tadema " a Lugnano in Teverina. Con Ricky Bonavita e la compagnia Excursus

L'Associazione  Magazzini Artistici presenta " Alma Tadema ", spettacolo di danza  con Ricky  Bonavita  e la compagnia Excursus presso il Teatro “Spazio Fabbrica” di Lugnano in Teverina nell’ambito della programmazione “Teatri in rete”. Domenica 7 novembre ore 17:15. 

Torna l’appuntamento con la programmazione culturale itinerante dell’Associazione Magazzini Artistici di Narni che rientra nel progetto "Teatri in rete" ,finanziato con un bando della Regione Umbria. Protagonista  ,  domenica 7 novembre alle ore 17:15 presso il Teatro “Spazio Fabbrica” di Lugnano in Teverina (viale Regina Margherita n°7) , la danza d’autore con la Compagnia Excursus in “Alma Tadema”, quinto appuntamento. Un nuovo lavoro a firma di Ricky Bonavita per la propria compagnia Excursus, un  viaggio creativo che attraverso la danza tenta di restituire una riflessione sulle proprie radici culturali e sul tempo presente. Come punto di partenza di questo nuovo progetto, il coreografo ha scelto di lavorare su una propria stesura drammaturgica nella quale gli spunti suggeriti e racchiusi nello sguardo ottocentesco sull'antichità classica del pittore olandese Lourens Alma Tadema (1836 – 1912) che emergono da ritratti della vita pompeiana colta nella sua dimensione intima e allo stesso tempo fastosa e domestica, che si contrappongono ad altre sue opere che ritraggono con altrettanta cura del dettaglio la vita pubblica e politica della Roma antica, sono stati fonte d’ispirazione e punto di partenza per questa creazione.

Partendo dunque da un'ottocentesca narrazione per immagini, corredata di suggestioni derivanti dalle atmosfere del mondo pompeiano e romano dell'antichità, il coreografo indaga in maniera speculativa sul rapporto fra pubblico e privato, fra apparenza ed essenza, fra spazio interno ed esterno, sia sul piano scenografico che nel lavoro sui personaggi e le loro relazioni, una riflessione su quanto è enunciato e quanto inconsapevolmente sottinteso, per restituire la propria percezione di un tempo liquido, in trasformazione, che ha bisogno di definire i propri limiti, di scegliere i valori da trasmettere e di prendere coscienza dei propri punti di vista, un tempo che manca di relazioni basate sulla voglia di conoscere l’altro, di condivisione, fatto anche di momenti di ironia e di leggerezza.

Gli interpreti sono Valerio De Vita, Enrica Felici, Yari Molinari, Emiliano Perazzini, Claudia Pompili e Francesca Schipani. Una produzione Pin Doc, progetto artistico di Ricky Bonavita e Theodor Rawyler, musiche originali ed editing sonoro di Francesco Ziello, musiche di repertorio di Alphons Diepenbrock, disegno luci di Danila Blasi, costumi di Daniele Amenta e Yari Molinari, assistente alla coreografia Valerio De Vita.

 

La  programmazione dell’Associazione Magazzini Artistici si compone di dodici eventi, tre dei quali si sono già svolti nel periodo estivo. Il primo e il secondo spettacolo sono andati in scena a Spoleto al Teatro Romano (“La Casina” con Mariano Rigillo e “Federico dei Sogni” con Gianni De Feo) mentre il terzo evento all’Anfiteatro romano di Otricoli (dove è stato riproposto “La Casina”), il quarto evento, “Vida la vida – Frida Kahlo e Chavela Vargas” con la Compagnia del Teatro Belli, si è svolto a Calvi dell’Umbria sabato 16 ottobre ed ha inaugurato anche la stagione invernale del cartellone. Con “Teatri in rete”, l’Associazione Magazzini Artistici (i cui direttori artistici sono Francesco Verdinelli e Germano Rubbi) propone una serie di spettacoli in alcuni paesi umbri fino al mese di giugno 2022. Il sesto appuntamento si svolgerà il 20 novembre, sempre a Lugnano in Teverina, dove sarà riproposto “Federico dei Sogni” con Gianni De Feo, spettacolo dedicato a Federico Fellini.

L’ingresso al teatro rispetterà le vigenti normative di sicurezza. Info e prenotazioni:3278184788.

DATA: domenica 7 novembre 2021 ore 17:15. BIGLIETTO: Intero 10 (dieci) Euro; ridotto 5 (cinque) Euro. Acquistabili su www.vivaticket.com oppure direttamente al botteghino del teatro prima dell’inizio dello spettacolo

CREDIT FOTO : CRISTIANO CASTALDI

Stampa