VENETO, TOUR ESPERIENZIALE TRA NAVIGAZIONE FLUVIALE E DIMORE STORICHE

L’incontro con un artigiano, un ristoratore o un esperto di navigazione fluviale, l’utilizzo di un’imbarcazione per addentrarsi nel tessuto del territorio, sperimentare le antiche vie di navigazione, conoscere l’affascinante storia del centro proto-industriale di Battaglia Terme, dalle prime cartiere, all’attività dei mulini e alle terme, rendendo la conoscenza di un luogo molto più coinvolgente e profonda. Si chiama "WATER HERITAGE" il tour esperienziale  che per volere di Unioncamere Veneto si svolgerà il prossimo  13 maggio rivolto a  giornalisti, media influencer e operatori turistici per andare alla scoperta   di Battaglia Terme tra navigazione fluviale e dimore storiche  e  promuovere questo importante patromonio culturale. 

 Il tour, organizzato nell’ambito del progetto europeo ATLAS (Adriatic Cultural Tourism Laboratories) e finanziato dal Programma di Cooperazione transfrontaliera Interreg Italia-Croazia 2014-2020, vuole promuovere lo sviluppo di nuovi strumenti e modalità da impiegare nel turismo, per valorizzare le ricchezze territoriali e un turismo rinnovato e per elevare il tono della comunicazione turistica.

L’escursione prevede la partenza da Battaglia Terme (Padova) con crociera fluviale sulle antiche vie di navigazione e visita al borgo, al Castello Catajo e al Museo della Navigazione fluviale alla scoperta delle tradizioni degli antichi barcari e delle dimore storiche. L'obiettivo è sperimentare  un itinerario turistico innovativo e sostenere nuove forme di turismo esperienziale capace di immergere i turisti nella cultura e nella creatività del territorio.  Si avrà l’opportunità di vivere un’esperienza diversa, realizzata secondo le soluzioni sviluppate e analizzate nei Living Lab realizzati ad ottobre 2018 a Battaglia Terme e sul Monte Venda oltre che negli incontri formativi svolti a gennaio 2019 con gli operatori locali sui temi del turismo fluviale e della fruizione delle risorse culturali in modo innovativo. Con questo tour esperienziale il progetto ATLAS vuole promuovere un itinerario fuori dai luoghi convenzionali che sorprenda il visitatore facendogli “assaporare” lo stile di vita e le tradizioni locali, proponendo incontri con luoghi storici e con dettagli unici e autentici.

Partecipazione gratuita a numero chiuso su prenotazione.

L’evento è promosso da Unioncamere del Veneto in coordinamento con l’Organizzazione di Gestione della Destinazione (OGD) Terme e Colli Euganei, il CISET Centro Internazionale di Studi sull’Economia Turistica e l’Ente di formazione di Confesercenti Veneto Cescot Veneto.

Per adesioni e informazioni: Unioncamere del Veneto Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 041099311


Stampa