Contro il femminicidio, tango solidale dalle scarpe rosse a Roma. VI edizione

25NOV2018okFotoFlexer_Photo.jpg
Torna  a Roma, Porta San Paolo,  domenica 25 novembre, l'Abbraccio  Solidale del tango, VI edizione  di " TangoSolidale dalle scarpe rosse" contro la violenza sulle donne. Un  incontro con artisti e gente comune  uniti tutti insieme nell' Abbraccio   del Tango , che unisce e propone un gesto di avvicinamento e dialogo contro la solitudine della violenza ...  L'evento è ideato e realizzato per Ass. Culturale TangoEventi con il Patrocinio dell'ATAC, Ambasciata Argentina, e I.I.L.A   da  Fatima  Scialdone, danzatrice e attrice di teatro,  Direttore artistico della Associazione. Ingresso libero, dalle 18,00 alle 22,00
Torna  a Roma, Porta San Paolo,  domenica 25 novembre, l'Abbraccio  Solidale del tango, VI edizione  di " TangoSolidale dalle scarpe rosse" contro la violenza sulle donne. Un  incontro con artisti e gente comune  uniti tutti insieme nell' Abbraccio   del Tango, che unisce e propone un gesto di avvicinamento e dialogo contro la solitudine della violenza ... Quest'anno, come l'anno scorso,  l'appuntamento  è simbolicamente dedicato ai bambini ,  vittime del femminicidio ed esposti ad una vita di solitudine e sofferenza.
L'evento è ideato e realizzato per Ass. Culturale TangoEventi con il Patrocinio dell'ATAC, Ambasciata Argentina, e I.I.L.A   da  Fatima  Scialdone, danzatrice e attrice di teatro, e direttore artistico della Associazione. L'iniziativa , che si inserisce  nella giornata internazionale ONU  per l'eliminazione della violenza   contro le donne, propone  con una ronda solidale nella Stazione di Porta S. Paolo - Ostia Lido, ( vicino Piramide) ,una delle stazioni più belle e antiche della Capitale edificata nel 1925. Il programma prende il via alle ore 18,00 con una Milonga Solidale aperta a tutto il pubblico tanguero. Alle ore 19,00 è prevista una Performance di  Tango ideata e interpretata da Fatima Scialdone con il gruppo " Viajeros de Abrazo" e la partecipazione di  alcuni musicisti.  A seguire fino alle 22.00 Tango Libero aperto a tutti sulle selezioni musicali a cura di Emiliano Naticchioni che anche quest'anno ha  confermato  la sua partecipazione.    Le donne sono invitate a indossare scarpette rosse e tutti , sia donne che uomini, a portare una rosa rossa al polso, simbolo ormai consolidato del   messaggio di unione dell' Abbraccio Universale del Tango.

"Come nelle  precedenti edizioni , del 2013 a Piazza del Campidoglio , e 2014 antica Biblioteca Rispoli, 2015/ 2016 Casa Internazionale delle Donne e Stazione di Porta S. Paolo - le parole di Fatima Scialdone- così quest'anno-   invitiamo tutti gli amici tanguèri, maestri, artisti, a partecipare con questo grande gesto dell'Abbraccio , simbolo di Armonia , comprensione, ascolto, fiducia, conforto, pace .. Un tango solidale dalle scarpe rosse , simbolo che unisce le tanguère a tutte le donne che combattono contro la violenza e il femminicidio!Obiettivo è ritrovare nel Tango l'abbraccio , l'ascolto... la fiducia... riconquistare l'armonia e ricominciare a creare un cammino insieme.
Un abbraccio è un gesto primordiale, forte e indispensabile contro la solitudine della violenza... è una promessa di ascolto da parte della coppia, e una riconquista della fiducia... una unione di anime! L'ABBRACCIO UNIVERSALE DEL TANGO, proclamato Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco nel 2009, è una   espressione sociale e culturale che non conosce confini di terre, di etnie, di posizioni sociali..."

Nelle precedenti edizioni si sono associati a questa iniziativa , creando un evento gemello, altre comunità tangueree di  Los Angeles , Tokyo, Parigi, Milano, Benevento, Pisa
Informazioni
Dir. Artistico TangoEventi   Fatima Scialdone 339 8209385

Stampa