Roma For Dancing, la danza popolare di Francesca Trenta

"Roma For Dancing 2015", la fiera della danza della capitale, arriva la danza popolare  con la partecipazione di Francesca Trenta e della   sua scuola  di ballo tradizionale  “ I Passi della Tradizione” , una finestra sulla Tarantella  e la danza del sud Italia. Francesca Trenta  terrà    laboratorio introduttivo sul Ballo tradizionale: passi, ritmo elementi stilistici, della pizzica e della tammurriata, due fra le più note danze italiane ancora “vive” e praticate, che hanno trovato collocazione anche fuori dalle loro regione di provenienza.

Gli stili proposti, e raccolti direttamente per trasmissione orale, sono raccontati così come sono stati ricevuti, nel rispetto delle persone e della storia, fonti originali, da Francesca Trenta che conduce il laboratorio.

Gli appuntamenti sono  due: Venerdì 11 Dicembre 2015
 ore 14,30 - lezione aperta a tutte le età ed attitudini fisiche (si consiglia di indossare  abiti comodi e scarpe basse, e castagnette. Non è possibile video filmare il laboratorio).

E, sempre Venerdì, alle 16,00 una performance di danza popolare a cura di Meridione Ritmi e Riti compagnia di musica e danza del sud – I Passi della Tradizione dello Ials di Roma. All' esibizione,  tra i danzatori  che faranno cornice a Francesca Trenta,  Martina Fiorucci, Stefano Campagna , Gabriele  De Vita, Lavinia Ottolini, Cristina Iannuzzi, Carlo Pisanò, Anna Candeliere….

 

Francesca Trenta, artista poliedrica, danzatrice e musicista, svolge   accanto all'attività artistica quella didattica di ricerca e diffusione del patrimonio coreutico e musicale popolare.
 Fondatrice di MeRitmiRì mridione ritmi e riti, docente Ials di Roma, direttore e responsabile delle danze, coreografa dell'evento “ Ballo! Le danze popolari italiane”, del Parco della Musica di Roma.

 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 


Stampa