RASA...FLAVORS OF INDIA A ROMA. La danza indiana che parla all’anima

 

Va in scena a Roma, il 24 ottobre prossimo, alle ore 21,00, al  Teatro Centrale Preneste,  lo spettacolo Rasa...Flavors of India con artisti di fama internazionale, e con la direzione artistica di Mandira Improta e Valentina Manduchi.

Un viaggio attraverso le diverse espressioni della danza  indiana, e i suoi numerosi stili,   frutto di varie zone dell’India, di tante tradizioni e  dai mille significati  soprattutto sacri.  La danza indiana, caratterizzata  dall’espressività di tutto il corpo, dal simbolismo delle mani e delle dita,  dalla mimica, dal ritmo e da una estrema eleganza, ha radici antichissime che risalgono a 4000 anni fa, ed è considerata dagli antropologi  una delle danze madri del nostro mondo accanto a quella egiziana, cinese e greca.

Lo spettacolo offre l’occasione di un incontro  unico tra questi ritmi ed espressioni : dallo stile kathak del nord dell’India, con uno stile molto ritmico, all’Odissi , dal   Kalbelya, danza originaria  della comunità degli incantatori di serpenti del deserto del Thar che presenta giri vorticosi, movimenti sensuali che ricordano proprio quelli dei serpenti, al Kuchipudi , uno stile del sud dell ‘India, esattamente dello stato dell ‘Andra Pradesh, caratterizzato da passi molto veloci ed espressioni del viso sbarazzine e gioiose.O ancora  il Ghoomar, stile originario delle tribù Bhiled. Il ballo viene eseguito da gruppi di donne dalle grandi gonne, veli colorati sul volto, movimenti a cerchio, una grande libertà da schemi e l’abbandono al ritmo vorticoso della musica. Fino all’esplosione della danza Bollywood. Il 24 e 25 ottobre sono anche in programma stage di danza indiana con Sonia Sabri (UK) e Marta Chandra (ES) .

“La musica e la danza classica indiana non sono  nate per l’ intrattenimento, ma   per elevare la propria consapevolezza”.
Ranjana Srisastava

24 Ottobre ore 21
Teatro Centrale Preneste, Roma

Via Alberto Da Giussano  58,00176

Ingresso € 12 
Chai e dolcetti indiani offerti dal Ristorante indiano Maharaja

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Le artiste
Sonia Sabri (UK) Kathak
Marta Chandra (ES) Odissi & Kalbelya
Mandira Improta Kuchipudi & Ghoomar
Valentina Manduchi & Apsaras (Bollywood)

Direzione artistica
Mandira Improta
Valentina Manduchi


Stampa