Arriva a Cagliari il gran galà di Daniele Cipriani con i migliori ballerini al mondo.   Les Étoiles, scintillante gala di danza internazionale a cura di Daniele Cipriani, dal 2015 appuntamento annuale della capitale, sbarca  anche in Sardegna in occasione del 25° dell’inaugurazione del Teatro Lirico di Cagliari.

 Venerdì 5 gennaio 2018 alle ore 20.30 il Teatro Lirico di Cagliari apre infatti la sua stagione celebrativa con una nuova edizione di questo prestigioso evento che vedrà una pioggia di stelle della grande danza mondiale, stelle di varie nazionalità (con una comprensibile maggioranza di russi), provenienti da importanti compagnie del mondo. L’Orchestra della Fondazione Lirica Sinfonica del Teatro sarà diretta dal M° Paolo Paroni.

 

 

Il gala Les Étoiles è un inno alla gioia, come volevano Schiller e Beethoven (qui danzata anziché cantata), all’amicizia tra i popoli della scena e della terra- sottolinea il direttore artistico Cipriani, che scherzosamente si autodefinisce ‘Il Patron delle Étoiles’ al servizio del talento unico, irripetibile, incomparabile di ognuno delle stelle: Ivan Vasiliev Nina Kaptsova (Teatro Bolshoi di Mosca); Vladimir Shklyarov e Maria Shirinkina (Teatro Mariinsky di San Pietroburgo); Ludmila Konovalova (Opera di Vienna) e Vadim Muntagirov (The Royal Ballet di Londra); Silvia Azzoni (Hamburg Ballett) e Marijn Rademaker (Het National Ballet, L’Aia); Ashley Bouder Andrew Veyette (New York City Ballet).

 

Grande soddisfazione del Sovrintendente Claudio Orazi: “Sono molto felice che sia uno spettacolo di Danza ad inaugurare l’anno 2018 e la nuova stagione lirico, sinfonica e di balletto in un periodo particolare dove questa disciplina soffre alcune scelte che vanno verso una sorta di ridimensionamento sui palcoscenici italiani”.

 

"Visti i nomi di questi fuoriclasse del balletto possiamo aspettarci – parola di Daniele Cipriani  – virtuosismi “in volo” e sulle punte, con celeberrimi passi a due, a firma di Marius Petipa e Lev Ivanov, tratti dal repertorio tradizionale (Il Lago dei Cigni, La Bella Addormentata, Il Corsaro), da quello eroico di stampo  sovietico (Spartacus di Yuri Grigorovich), insieme a brani firmati dai grandi coreografi del ‘900 come John Cranko e Uwe Scholz e, soprattutto, il grande George Balanchine, di cui – visto il periodo natalizio – si vedrà un passo a due tratto dal suo gettonatissimo Schiaccianoci. Ci sarà, inoltre, una creazione su musica di Carl Orff, con le voci dal vivo del coro del Teatro Lirico".

 

Fiero di essere riuscito a convogliare a Cagliari alcuni tra i danzatori di grido del momento (impresa non facile essendo queste superstar richiestissime dai teatri in tutto il mondo), Cipriani spiega che il successo de Les Étoiles, formula ormai ben rodata, è anche da ricercare nel suo messaggio di universalità: “Nonostante le molteplici nazionalità delle stelle e delle compagnie rappresentate, chi frequenta i ballerini sa che essi si considerano tutti figli di un’unica nazione che si chiama Danza. In questo difficile momento di nazionalismi pericolosi, fanatismi, xenofobie, contrapposizioni politiche e religiose, il messaggio de Les Étoiles, è chiaro: anche se non danziamo, facciamo come loro e cerchiamo ciò che unisce.”

 

A Roma invece, Les Étoiles , con cast/programma in parte diversi, ma altrettanto entusiasmanti, sarà in scena all’Auditorium Parco della Musica il 27 e 28 gennaio 2018.

Foto Massimo Danza

 

 

Programma

 

Sonata

Interpreti Silvia Azzoni (Hamburg Ballett) e Marijn Rademaker (Het National Ballet)

Coreografia Uwe Scholz

Musica Sergei Rachmaninov

 

 

La Bella Addormentata (passo a due, III atto)

Interpreti Vladimir Shklyarov e Maria Shirinkina (Teatro Mariinsky di San Pietroburgo)

coreografia Marius Petipa

musica Piotr I. Ciaikovsky

 

 

Lo Schiaccianoci (passo a due, II atto  )

Interpreti Ashley Bouder e Andrew Veyette (New York City Ballet)

Coreografia George Balanchine

Musica Piotr I. Ciaikovsky

 

 

Spartacus (passo a due)

Interpreti Ivan Vasiliev e Nina Kaptsova (Teatro Bolshoi di Mosca)

Coreografia Yuri Grigorovich

Musica Aran Khachaturian

 

 

Il Lago dei Cigni (passo a due del Cigno Nero, III atto)

Interpreti Ludmila Konovalova (Opera di Vienna) e Vadim Muntagirov (Royal Ballet di Londra)

Coreografia Marius Petipa

Musica Piotr I. Ciaikovsky

 

 

INTERVALLO

 

 

O Fortuna (creazione in prima assoluta)

Interprete Ashley Bouder, con le voci del Coro del Teatro Lirico

Coreografia Ashley Bouder

Musica Carl Orff (tratta dai Carmina Burana)

 

 

Onegin (passo a due della camera da letto)

Interpreti Silvia Azzoni (Hamburg Ballett) e Marijn Rademaker (Het National Ballet)

Coreografia John Cranko

Musica Piotr I. Ciaikovsky

 

 

Il Lago dei Cigni (passo a due del Cigno Bianco, II atto)

Interpreti Ludmila Konovalova (Opera di Vienna) e Vadim Muntagirov (Royal Ballet di Londra)

coreografia Lev Ivanov

Musica Piotr I. Ciaikovsky

 

 

Le Corsaire (passo a due, II atto)

Interpreti Vladimir Shklyarov e Maria Shirinkina (Teatro Marinskij di San Pietroburgo)

coreografia Marius Petipa

musica Riccardo Drigo

 

 

Don Chisciotte (passo a due, IV atto)

Interpreti Ivan Vasiliev e Nina Kaptsova (Teatro Bolshoi di Mosca)

coreografia Marius Petipa

musica Ludwig Minkus

 

 

DEFILE FINALE

Tutti gli interpreti del gala Les Étoiles

musica Riccardo Drigo

 


Stampa  
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001
crediti