• home
  • chi siamo
  • paesindanza
  • protagonisti
  • eventi
  • Danze Popolari
  • Viaggi
  • Scuole
  • musica e parole
  • Video
  • contatti

PIANETA SONORO,LE ENERGIE POSITIVE

 

Nasce come scuola di  percussioni e arti ma è qualcosa di più. E’ un laboratorio vitale, uno spazio aperto ad eventi, concerti e feste, musica e danza, un luogo dove ci si incontra  con   artisti di livello , si suona tutti insieme e soprattutto si sta bene  insieme. Parliamo di  Pianeta Sonoro, Roma, Via Casilina 196 (Pigneto), una creatura  di Davide  Conte , un centro culturale  che ha pochi mesi di vita ma che è già un must per l’ambiente musicale e coreutico  della capitale e non solo.

 

 

Nasce come scuola di di percussioni e arti ma è qualcosa di più. E’ un laboratorio vitale, uno spazio aperto ad eventi, concerti e feste, musica e danza, un luogo dove ci si incontra  con   artisti di livello , si suona tutti insieme e soprattutto si sta bene  insieme. Parliamo di  Pianeta Sonoro, Roma, Via Casilina 196 (Pigneto), una creatura  del musicista  e percussionista Davide  Conte , un centro culturale  che ha pochi mesi di vita ma che è già un must per l’ambiente musicale e coreutico  della capitale e non solo.


Pianeta Sonoro- ci racconta Davide Conte- vuole  essere un ambiente  ricco di energie positive , grazie alla musica, alla danza, al supporto e collaborazione di tanti artisti amici, e vuole offrire  prodotti di  qualità, sia per quanto riguarda i corsi proposti, sia gli eventi che ospitiamo. Non c’è niente di casuale, non dobbiamo riempire forzatamente  un cartellone,  ma scegliamo con consapevolezza cosa proporre. Nostro obiettivo è inoltre quello di portare nel nostro Pianeta Sonoro protagonisti della musica e della danza che vengono da fuori  con le loro esperienze e  competenze.Tra gli ultimi appuntamenti  di questo tipo La Scuola di Pizzica di San Vito  e gli atelier di Maristella Martella.   Mi accompagna nel ruolo di direttore artistico Simone Pulvano. Accanto alla musica e ai corsi di strumenti e danza, proponiamo anche momenti di benessere  ( posturale,  campane tibetane  ecc) proprio per sottolineare l’esigenza di  operare  in un ambiente positivo sotto più aspetti”.

Insomma un luogo che invita alla felicità.   Il cartellone di Pianeta Sonoro si presenta già molto ricco  e naturalmente in evoluzione continua con sorprese e   appuntamenti di richiamo, chiamando a raccolta i sound della nostra Italia e del mondo,  grazie anche ai suoi spazi,  un’ampia sala concerti con parquet e un bel palco.

In calendario  corsi di  tamburello (con Davide Conte, Mario Puorro, Enrico Gallo), organetto (con Marco Rufo Madama), cajon (con Attilio Celona), darbuka e  tamburi a cornice  (con Simone Pulvano) , ritmiche medio orientali, tabla, batteria, laboratori di pratica per tutti gli strumenti e laboratori  di orchestra di percussioni. Spicca il "Laboratorio "Big BanG Orchestra" ,    un laboratorio/orchestra di musica d'insieme firmato Pianeta Sonoro e diretto da   Marco Rufo Madama.

Il primo e il terzo mercoledì del mese Pianeta Sonoro si trasforma inoltre    in una milonga  aperta   a tutti gli appassionati: Milonga Parada ai Villini. Tra   i prossimi appuntamenti citiamo gli incontri di Pratica Guidata  (pizzica) con Andrea De Siena ( ultimi appuntamenti domenica 15 aprile, ore 17-19 e domenica 6 maggio, ore 17-19), corso di tamburello con Vincenzo Gagliani ( 14 e 15 aprile, e poi fino  giugno), il 21 aprile appuntamento con Checco Pallone e il Tamburello,Workshop, presentazione del libro e concerto finale con Stranìa Quartet , il 3 maggio ws danza " Expression Primitive"   condotto  da Sara Colonna, seminario di Cajon ,6 maggio, con Jose Montana, Musaica in concerto l’11maggio , un gruppo   composto da dieci giovani musicisti provenienti da Calabria, Puglia, Basilicata e Lazio.

e.i.

Per informazioni e aggiornamenti

Pianeta Sonoro, Scuola di arti e percussioni,Roma, Via Casilina 196 (Pigneto)

www.pianetasonoro.it

Facebook https://www.facebook.com/pianetasonoro/

Cell 389 5652758 o   mail    Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

---------------------------------------------------------

DAVIDE CONTE

Davide Conte ,musicista e percussionista di origini salentine,  insegna da  oltre 20 anni l’arte del tamburello in Italia ed in Europa presso scuole di musica e conservatori . E' stato presidente e fondatore della Società Italiana di Tamburi a Cornice, realtà  organizzatrice  del  Meeting Internazionale del Tamburello, dirige l’Orchestra Italica di Tamburi a Cornice, ha studiato e preso ispirazione dai migliori maestri di tamburi a cornice come: Pierangelo Colucci, Franco Nuzzo, Fabio Tricomi, Alfio Antico, ecc.   Ha  curato numerose manifestazioni come direttore artistico, ha  partecipato a diverse edizioni della “Notte della Taranta” e ha collaborato a eventi o attività didattiche con i migliori  nomi della musica popolare e non solo.

 
notte taranta cannito .png
facebook youtube twitter
  • login

Iscriviti alla Newsletter di Ballareviaggiando








VIAGGIANDO...FRONTEMARE,DALL'IRPINIA AL CILENTO. ESPERIENZE, INCONTRI, CONCERTI
Immagine

  Dalla terra al mare, dall’Irpinia al Cilento: Avellino ospita la grande presentazione di una nuovissima realtà che si appresta ad approdare a Marina di Camerota. Si tratta di Frontemare,...
COSIARTE, AZIONE conCRETA. ARTE, RITMO E CORPO
Immagine

    CosiArte  di Ostia, spazio culturale  aperto a più forme di espressione  quali la danza, la musica e le arti visive, propone il  6 maggio prossimo il Workshop  di Paola Ramondini...