LA DANZA AL CENTRO CON L'INTERNATIONAL DANCE AWARD

Gran Galà a Roma il 20 ottobre  scorso ( SGM centro Congressi) per la seconda edizione dell'International Dance Award in memoria di Stefano Francia, maestro, coreografo , dirigente nazionale di Danza, una figura molto amata, e scomparso nel 2016.

Tra emozioni, nostalgia  e ricordi,   il valore della danza è stato messo al centro del Gran Gala del 20 ottobre a Roma  sotto la  conduzione  elegante, professionale  e spumeggiante al tempo stesso   di Laura Lattuada; tanti  i  riconoscimenti  assegnati  a importanti categorie del mondo della danza,e  una platea ricca di  celebrities.
Il premio International Dance Award è stato uno dei momenti che hanno costellato la   due  giorni del Festival Dance ( 20 e 21 ottobre), a cura della associazione Stefano Francia (presidente e animatore dell'evento Fabrizio Silvestri) che ha visto un ricco programma tra  spettacolo, casting, formazione, con i laboratori guidati da Lavelle Smith jr, coreografo delle pop star internazionali tra cui Michael Jackson, Beyoncé, En Vogue, Janet Jackson e vincitore di 5 MTV Dance Video Award , e il rapporto tra cinema e ballo con il  Roma Dance Film Festival.

La domenica, l’Auditorium SGM Conference Center  ha accolto i ballerini per  il Dance Opportunities Contest, concorso dedicato agli assoli, passo a due, coppie, piccoli gruppi e disability dance (FestivalDanza Contest ).  I migliori, giudicati da una giuria qualificata, saranno scritturati per importanti progetti professionali e potranno partecipare al nuovo talent show sulla danza  “Dance is my life”, in onda prossimamente  su Canale Italia e condotto da  Eleonora Cecere.

Tornando all 'International Dance Award, tra   i premiati Giuseppe Picone, direttore del teatro San Carlo di Napoli per il “Miglior spettacolo classico”  ,ovvero Cenerentola. Il  Premio “Miglior ballerino” è andato a Claudio Cocino, primo ballerino del Teatro dell’Opera di Roma, e il    Premio “Miglior ballerina”  a Susanna Salvi. Il   Premio “Miglior TV dance show”   a Ballando con le stelle, in onda su Rai 1, premio ritirato a nome di tutto lo staff da  Fabio Canino, e il    Premio “Miglior maestra di danza” a Luisa Barbieri Catellani. E ancora  Premio “Miglior dance movie”    a Dancing with Maria, film documentario italiano diretto dal regista Ivan Gergolet e girato a Buenos Aires;  il  Premio “Miglior coreografo”   a Lavelle Smith JR, e il  Premio “Miglior coppia”  a   Monica Nigro e Valerio Colantoni , danza sportiva. Infine, “Premio alla carriera” a  Corona Paone. Personalità illustri anche coloro che hanno consegnato i  premio ai vincitori:  Paola Severini Melograni, Brigitta Broccoli, Luigi Bruno, Kaspar Capparoni e Veronica Maccarrone, Silvia Salemi, Eleonora Cecere, Milena Minutoli, Jupiter e Tinto.

Alle premiazioni si sono alternati   momenti di danza e musica di gran qualità. Dalla danza contemporanea di Aurora Pica al tango passionale e fascinoso  di Massimo Polo e Oksana Nechytaylo, alla coreografia emozionante diTina Hofmann, che ha partecipato ad alcune edizioni di Ballando con le Stelle,  e Fabio Modica, campioni di latino americano, e coppia nella vita.
Fino alla "scossa " dei ballerini di polka chinata , Antonio Clemente e Loris Brini, che hanno  mostrato tra frulloni e giravolte questo ballo alla filuzzi tipicamente bolognese e che si balla tra uomini , candidato a diventare patrimonio Immateriale Unesco. In chiusura  Giulia Muti, nipote di Stefano Francia, e la sua canzone dal titolo “Mnemosyne”, dedicata allo zio scomparso.
L'evento è stato ripreso da  TV Canale Italia   e sarà trasmesso il 26 dicembre 2018.
Stefano Francia

Ballerino, insegnante, coreografo, dirigente. Umbro di origine e romano per scelta, Stefano per 40 anni si è dedicato allo studio dell’arte coreutica. La sua passione per questa disciplina ferrea e al contempo eccitante è stato motivo di mancato diploma superiore. Nel corso della sua carriera ha ideato molti eventi tra cui il “FestivalDanza”, evento mediatico di danza sportiva riconosciuto da tutto il mondo. Ha fondato, insieme a Fabrizio Silvestri (presidente Associazione), la webzine “laDanzaTelematica.it”. È stato prima consigliere e poi presidente ANMB (Associazione Nazionale Maestri di Ballo), Consigliere della Lega Professionisti in FIDS (Federazione Italiana Danza Sportiva), fondatore della FIDA (Federazione Italiana Danza Amatori ) e FIDA Professional. Esaminatore e Giudice United Kingdom Alliance (UKA)


Stampa  
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001
crediti