• home
  • chi siamo
  • paesindanza
  • protagonisti
  • eventi
  • Danze Popolari
  • Viaggi
  • Scuole
  • musica e parole
  • Video
  • contatti

MAURIZIO FORTINI AL PUFF CON " MEZZO PIENO MEZZO VOTO"

 

“Mezzo pieno mezzo voto”, è questo il titolo dell’ultimo lavoro discografico di Maurizio Fortini, prodotto dall'etichetta discografica "That's Amore", “Authentic Italian Sound”, in collaborazione con Daniele Bengi Benati. Dopo la presentazione a marzo in Campidoglio dell'album,  primo live di Fortini al mitico Puff, locale della romanità dello scomparso Lando Fiorini. “Mezzo pieno mezzo voto” è un progetto discografico che nasce dalla volontà di riscoprire e valorizzare la tradizione della canzone romana

di Elio Ippolito

 

 

“Mezzo pieno mezzo voto”, è questo il titolo dell’ultimo lavoro discografico di Maurizio Fortini, cantante e fondatore Orchestra "I Musici Romani" , prodotto dall'etichetta discografica "That's Amore",“Authentic Italian Sound”, in collaborazione con Daniele Bengi Benati, l’emiliano che tanto ama le storie e le canzoni romane. Questa etichetta focalizza le sue produzioni solo in ambito di musica folkloristica che riporti al nostro territorio, alle nostre tradizioni musicali, artistiche e cinematografiche che fanno del nostro paese un’icona importante nel mondo.

 

L'obiettivo di "Mezzo Pieno, Mezzo Voto" è   quello di continuare a mantenere in vita la forte  tradizione della canzone romana – basta ricordare   autori come R. Balzani, E. Petrolini, R. Rascel, per citare i più famosi, o grandi  interpreti della canzone romana come  Proietti,  Villa,   Ferri e Fiorini che hanno tenuto   in vita questo filone. Questo  progetto discografico nasce proprio  dalla volontà di riscoprire i valori e le tradizioni della canzone romana, sia dell’epoca che moderna.   Ed ecco che il lavoro di Fortini  propone brani che abbiano lo stesso  sapore folk e ricreino la stessa atmosfera.  Tanto  che  Roma Capitale ha sposato il progetto onorando questa volontà con la promozione dell'album presso il Colle del Campidoglio nel marzo scorso,  in presenza delle massime rappresentanze della romanità musicale, letteraria, cinematografica, sindacalista e politica.

 

Primo  concerto LIVE di presentazione del'album   il 4 Aprile nel tempio della Romanità, "il Puff" di Lando Fiorini, dove l'artista  ha  cantato  accompagnato dall'orchestra de  "I Musici Romani", Valerio Guaraldi (chitarra e mandolino) e Carlo Cannatelli (fisarmonica e piano). E qui Fortini ha trovato  la chiave giusta  (il suo pedigree di artista completo funziona eccome..) per   salire sul palco del mitico  Puff in Trastevere raggiunto da  molti fan  e amici  che  hanno sfidato una pioggia  torrenziale per ascoltare  un lavoro che  rispecchia il carattere e lo stile di vita dell’autore: l’artista infatti  si mette a nudo e in questa opera ,   racconta il proprio vissuto fra gli alti e bassi della carriera, la dura vita di tutti i giorni e la forza di riprendersi grazie alla musica, all’amore e al guardare avanti in positivo, il bicchiere mezzo pieno appunto, tutte caratteristiche che possiamo ritrovare nelle usanze dei romani e nella cultura romanesca: la “Romanità”.


Fortini -  vestito di  bianco (giacca e cravatta) e di nero (camicia e pantaloni stretti e strappati ) si è presentato al suo pubblico con molto entusiasmo    incassando  subito  un “Ahò sei cascato dar motorino”? seguito da “Stasera ciavemo Michael jackson!”….. ma, è noto che  tra i romani lo sfottò  è il massimo del rispetto.... Poi con la musica solo applausi scroscianti e tifo da stadio....  Fortini ha illustrato i nuovi brani, raccontano anche la loro genesi   …situazioni diverse condite da tanto amore,  mixando anche   vecchi e immortali successi romani.

 

In platea illustri ospiti tra i quali  il  maestro Alberto Laurenti, direttore artisico del Puff per la parte musicale,  lo show man e intrattenitore  Luciano Lembo ,il regista Claudio Fragasso, l’editore Capoccia della   società  editrice Ponte Sisto , e il conduttore Simone Conte di Radio Italia .   Al termine del concerto anche Francesco Fiorini, che regge oggi le redini del Puff e della Onlus Lando Fiorini,  ha fatto la sua immancabile apparizione sul palco per la consegna  a  Fortini   di un bel quadro stile mosaico  offerto al cantante dalla Asso Gianni Elsner Onlus.

L’album “ Mezzo Pieno Mezzo vuoto”sarà p ubblicato in Italia ed in altri 26 paesi esteri, dove l’etichetta discografica That’s Amore “Authentic Italian Sound” è attualmente distribuita ed utilizzata da società e televisioni del mondo entertainment in serie TV e film per il cinema. L’album è disponibile  in tutte le piattaforme digitali (Spotify, iTunes) e   distribuito da Discoteca Laziale nei migliori  negozi di Roma e Italia.

Murizio Fortini è su FB  https://www.facebook.com/Maurizio.Fortini

Foto Ballareviaggiando.it

Tracklist completa:

1- Sta vita è facile

2- Mezzo pieno, mezzo vòto

3- Na vita senza te

4- Nun ce penzà

5- Bona come er pane

6- A carbonara

7- Roma Amor

8- Anvedi

9- Tanto pe’ cantà

 

 
notte taranta altalena.png
facebook youtube twitter
  • login
Iscriviti alla Newsletter di Ballareviaggiando
Privacy e Termini di Utilizzo
Cliccando sul pulsante "Iscriviti" l'utente dà il consenso esplicito a ricevere la newsletter di Ballare Viaggiando

TURISMOPIU'-PROGETTO SIS.T.IN.A, TURISMO INNOVATIVO IN ALTO MEDITERRANEO
Immagine

Al via il progetto SIS.T.IN.A, acronimo di Sistema per il Turismo Innovativo dell’Alto Mediterraneo, la cui finalità è quella di destagionalizzare i flussi turistici in arrivo e aumentare la...
TURISMOPIU'-ISOLE DEL CUORE... "IL GIRO D'ITALIA IN 50 ISOLE " DI LUCREZIA ARGENTIERO
Immagine

“Il giro d’Italia in 50 isole”, la nuova guida (Iter Edizioni) di Lucrezia Argentiero nasce per per sognare e vivere il proprio “lembo di terra” dove ritrovarsi.Sono “altri mondi” sì,...