TOUR LETTERARIO NELLA NAPOLI " GENIALE" CON CITY SIGHSEEING NAPOLI

 

Da sabato 8 dicembre e tutti i sabato alle 10.30 il City Sightseeing Napoli si trasformerà in un bibliobus e prenderà il via “Napoli città geniale” il primo tour letterario a bordo del bus rosso che attraverserà i luoghi della quadrilogia “L’amica geniale” attraverso gli occhi della misteriosa Elena Ferrante. L’itinerario culturale sarà ispirato alla “neapolitan novel” che ha conquistato il mondo ed è ora anche una fiction televisiva. In questo, e in successivi tour, la città di Napoli sarà narrata con le pagine dei romanzi più amati dal pubblico.

Si tratta della prima serie di esperienze culturali realizzate dal City Sightseeing e dalla libreria IOCISTO non solo per i turisti stranieri alla scoperta di Napoli, ma anche per i visitatori italiani inclusi i napoletani suoi abitanti: un nuovo modo per immergersi nelle atmosfere, nei colori, nel fascino della città oggi al centro dell’immaginario artistico, immortalata in romanzi, fiction, lavori teatrali ed altre opere” – dichiarano Antonietta Sannino, Amministratore Delegato City Sightseeing Napoli, e Titti Marrone, giornalista e socia della libreria IOCISTO.

Amiamo sperimentare sempre nuovi tour e questo è davvero insolito. Per la prima volta City Sightseeing si cimenta con un percorso letterario. Il nostro obiettivo è promuovere le bellezze del nostro territorio facendo vivere ai turisti esperienze uniche e suggestive anche diverse da quelle del turismo convenzionale” – ancora Antonietta Sannino.

Con il bibliobus molte altre Napoli, segrete o manifeste, potranno in seguito essere visitate inoltrandosi nei meandri di altri romanzi in nuovi tour progettati dalla libreria IOCISTO”, dice Titti Marrone seguendo così le scritture che scorreranno magiche, in viaggi incantati come cacce al tesoro in cui il premio finale è la città”.

Il tour “Napoli città geniale” partirà ogni sabato alle ore 10.30 e durerà circa tre ore. Il percorso letterario, fuori dai soliti cliché, sarà scandito dalla lettura di pagine della quadrilogia seguendo le tappe messe a punto da esperti conoscitori dell’opera. La partenza sarà dal Largo Castello dove si potrà prendere posto su un accogliente e comodo bus coperto City Sightseeing, trasformato per l’occasione in bibliobus con i testi di Elena Ferrante disponibili per i viaggiatori. Con la collaborazione di una guida letteraria bilingue (italiano e inglese), il bus rosso attraverserà le due città, quella dei quartieri degradati e periferici e l’altra splendente, abitata da sole e mare, raccontata nel romanzo. I partecipanti al tour riceveranno gadget ispirati a “L’amica geniale”.A far da bussola, le parole e le zone dove sono ambientate le vicende delle protagoniste, Lenuccia e Lila. Così, seguendo quest'itinerario insolito, i turisti potranno conoscere sia la città-cartolina che quella arcana, oscura, disincantata. La città di Elena Ferrante.

Prima tappa il  Rione Luzzatti, dalle "case basse" dove Lenuccia e Lila sono nate e sempre torneranno. Qui vivono il terribile don Achille "orco delle favole", suo figlio Stefano Carracci, futuro marito di Lila, la vedova pazza Melina innamorata del ferroviere-poeta Donato Sarratore padre di Nino, i  Solara, futuri boss della zona. Il quartiere mai nominato ma identificabile in base a molti indizi, è quello dove le bambine si scontrano a pietrate con la "banda dei maschi" e dove, accanto alla chiesa della Sacra Famiglia, ancora si può scorgere la scuola elementare dove sbocciò il talento di Lila. Da lì, un giorno, fuggono le bambine per vedere il mare che per molti, nel dopoguerra, non bagnava la città. Il tour prosegue verso piazza Garibaldi, dove il padre di Lenuccia, usciere al Comune, porta sua figlia a fare una passeggiata, prima e unica volta nella sua vita, come premio per la promozione alle medie. Poi più avanti, attraverso quel Rettifilo dove prese casa Lila, sposa bambina, a 16 anni, lambendo l’università che la ragazza Lenuccia osservava da lontano con reverenziale timore, attratta dalla "strada, gli spazi universitari... gremiti di studenti napoletani della provincia e di tutto il Sud, giovani benvestiti e sicuri di sé, chiassosi, e ragazzi dai modi grezzi e insieme subalterni".

La Napoli splendente torna nelle tappe di via Caracciolo e via dei Mille, percorsa dalle due   adolescenti con gli amici come spingendosi in un territorio nemico, così lontano e diverso dal proprio quartiere. "Fu come passare un confine", scrive Elena. "Mi ricordo un fitto passeggio e una sorta di umiliante diversità. Non guardavo i ragazzi ma le ragazze: erano assolutamente diverse da noi." Altri angoli della città dei contrasti, altri momenti della vita delle due amiche: piazza dei Martiri, Mergellina su cui si affacciano le collina di Posillipo e del Vomero, dove Lenuccia da adulta andrà ad abitare con le figlie. "La casa splendeva di luce. Dal mio balcone vedevo Napoli distendersi fino ai bordi del riverbero giallo-celeste del mare." Queste e molte altre facce mostrate dalla scrittura di Elena Ferrante parlano di una città cangiante, difficile, degradata o di bellezza folgorante, che sarà svelata ai partecipanti al tour. E mille altre Napoli ancora, segrete o manifeste, potranno essere visitate seguendo i meandri di altri romanzi, come quelli di Maurizio de Giovanni o di Raffaele La Capria. Al centro di altri tour letterari, ciascuno simile a una caccia al tesoro.

Il tour NAPOLI CITTA’ GENIALE

I tour con partenza da Largo Castello si svolgeranno ogni sabato dall’8 dicembre dalle 10.30 alle 13.00.

I biglietti potranno essere acquistati presso la Libreria IOCISTO (Piazza Fuga) oppure presso i rivenditori autorizzati, a bordo bus, presso il botteghino City Sightseeing oppure on line.

L’acquisto del biglietto vale come prenotazione.

Il costo del tour è di 25 euro per gli adulti e 12 euro per i ragazzi dai 5 ai 15 anni.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Stampa  
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001
crediti