FINLANDIA, A KUOPIO, GIUGNO, IL FESTIVAL DELLA DANZA

 

Una gita nella regione dei laghi è come un viaggio nel cuore dell’identità finlandese, che nasce nel profondo verde delle foreste, sulle colline ondulate e sui laghi scintillanti.  Kuopio è tra le città più grandi situate nella regione dei laghi e le sue bellezze  possono essere ammirate in tutta la loro bellezza dalla torre di Pujo. Inoltre gli abitanti della regione sono conosciuti come persone aperte e con un particolare senso dell’umorismo. Ed è qui che da 50 anni si svolge  a giugno- edizione 2019 12-18 giugno-il Festival della danza, un evento di successo completamente dedicato alla danza e al quale partecipano ballerini di tutto il mondo.

Il direttore artistico del Kuopio Dance Festival è il primo ballerino e coreografo Jorma Uotinen. Oltre agli spettacoli che animano la settimana-  eventi di strada, club, sfilate e altre attrazioni  - il Kuopio DanceFestival organizza anche corsi di ballo e workshop a tema  per professionisti o neofiti che desiderano vivere l’  esperienza della danza. Sono previsti anche Dance week end dedicati alla  danza come  benessere.

Tra gli spettacoli in programma con artisti e compagnie  provenienti da tutta  Europa, e anche dalla lontana Australia, la Scuola di balletto dell'Opera e del Balletto nazionale finlandese , fondata nel 1922, tradizionale istituzione finlandese, proporrà estratti dalla Spring Screen includendo  sia il balletto classico che la danza contemporanea. Il ruolo e l'importanza della danza nel panorama culturale finlandese sono stati al centro a Roma di Equilibrio Festival, danza contemporanea , in scena al Parco della Musica 10-26 febbraio ,   evento dedicato ai paesi nordici che ha messo in luce anche tanti aspetti culturali dei vari paesi sul filo poetico dell’Aurora boreale , ovvero la danza della luce.

Pe informazioni sul  KuopioDance Festival https://www.kuopiodancefestival.fi/en/home

www.visitfinland.com


Stampa  
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001
crediti