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MARISTELLA MARTELLA A ROMA, PUGLIASHOWCASE, CON “PREMESSE A KORE”

  Arriva la danza mediterranea,  la poesia, la ricerca del legame con le danze di tradizione popolare, il mistero della trance, gli interrogativi sul femminile. Nell ’ambito  dello    Puglia Showcase, una vetrina della danza moderna e contemporanea   in svolgimento a Roma   dal 26 al 30 settembre al Teatro di Villa Torlonia e al Teatro Palladium, il 27 settembre alle 21,00 presso il Teatro Torlonia, va in scena   Maristella Martella,danzatrice, coreografa e direttrice della compagnia  Tarantarte, Nuova Danza Popolare,  con lo spettacolo“Premesse a Kore” ,  ispirato al saggio-diario di Christa Wolf. In scena  cinque   donne   provano ad indagare il femminile,  cogliendone i segni disseminati nella storia e nella ritualità delle danze tradizionali. È una ricerca aperta che dal sud Italia si espande alla Grecia e al Mediterraneo seguendo  un filo rosso che lega il presente della danza popolare alle sue origini più antiche: è il legame con il luogo in cui affondano le sue radici. “È il nastro rosso avvolto attorno alle braccia delle danzatrici sulla scena che, ieratiche e seduttive, conducono lo spettatore alla sua iniziazione. Quello che si consuma sulla scena è infatti un drama mystikon, il dramma iniziatico al mistero della trance, che spesso è il cuore occulto e pulsante delle danze di tradizione popolare. Kore, la “fanciulla indicibile” del mito, è il nume ispiratore di questo lavoro che scava nel mito e nel rito delle danze popolari del Mediterraneo”. Maristella Martella è un'artista a tutto tondo che   da un lato cavalca l’onda della sperimentazione  e del nuovo,  e dall’altro è ambasciatrice del ritmo del Salento.Lo spettacolo romano   è una delle tappe  di un tour europeo della compagnia Tarantarte che toccherà    Parigi ,Roma e Lussemburgo.   Pugliashowcase , un progetto della Regione Puglia – Assessorato all’Industria Turistica e Culturale, ideato e realizzato dal Teatro Pubblico Pugliese, propone   12 spettacoli di teatro e danza contemporanea in quattro giorni interamente dedicati alla Puglia con uno sguardo al panorama nazionale ed internazionale.  Accanto agli spettacoli un Forum sullo stato spettacolo dal vivo nella sede e in collaborazione con l’Istituto della Enciclopedia Italiana. Momento di riflessione dal titolo “Ieri, oggi e domani”, organizzato in collaborazione con ARTI  (Associazione delle Reti Teatrali Italiane), un focus sul passato, presente e futuro dello spettacolo dal vivo in Italia in cui rappresentanti di tutti i comparti del settore saranno coinvolti in un’analisi dell’ultimo triennio  .Il quadro giuridico e istituzionale di riferimento, la sostenibilità del settore e la gestione delle economie nel sistema dello spettacolo dal vivo, il riconoscimento e la formazione delle figure professionali, il ruolo dello spettatore, i processi di internazionalizzazione e le politiche di scambio con il resto d’Europa e del mondo saranno alcuni degli argomenti toccati in una tavola rotonda moderata da Giulio Baffi (Repubblica). Ad aprire la conversazione, una riflessione di Nicola Schingaro, sociologo della cultura e urban planner dell’Università di Bari, sulla funzione sociale del teatro, strumento per sostenere giustizia e cambiamento sociale soprattutto nelle periferie. “Un’importante occasione – le parole dell l’Assessore alla Cultura della Regione Puglia, Loredana Capone - per far conoscere non solo la nuova produzione teatrale del nostro territorio, ma viverla nel contesto di una piattaforma di discussione sul passato, presente e futuro del teatro italiano, La Puglia fa sistema e si confronta con operatori nazionali e internazionali in accordo con prestigiose istituzioni il Teatro nazionale Argentina e l’Università Roma tre, per comprendere lo stato dell’arte e la condizione attuale in cui vive il settore teatrale e in particolare i circuiti”. video spettacolo Tarantarte https://vimeo.com/251630767   Roma  - Teatro di Villa Torlonia - ore 21.00 Compagnia Tarantarte PREMESSE A KORE di Maristella Martella con Maristella Martella, Laura de Ronzo, Alessandra Ardito, Silvia de Ronzo, Manuela Rorro Coreografia di MARISTELLA MARTELLA Per informazioni su tutto il programma www.pugliashowcase.it

DANZE POPOLARI LUCANE A REGGIO EMILIA CON TARANTELLA LUCANA

    “La cultura passa anche attraverso la tradionze popolare ed il ballo ne è parte fondamentale” E’ il principio guida dell’Associazione Tarantella Lucana di Donato Vena che propone uno stage di danze popolari lucane, in particolare della provincia di Matera, a Reggio Emilia sabato 29 settembre  dalle ore 14:00 in poi. La Compagnia di danza popolare "Tarantella Lucana" nasce nel 1995 a Reggio Emilia, per opera del lucano Donato Vena (attualmente presidente e coreografo) , che ha esportato la tradizione popolare della Basilicata a Reggio Emilia, con lo scopo di promuovere la conoscenza della tradizione popolare con canti, danze e musiche del passato. Il folklore messo in scena negli spettacoli, quindi, è prevalentemente lucano anche se non mancano danze emiliane. Tra le danze emiliane troviamo il carnevalesco "ballo dei gobbi", il movimentato "ballo dei montanari", la “giga", la “galoppa”; tra le lucane la frenetica "Tarantella" , la coreografica "quadriglia", il curioso "ballo del treppiedi", la scenografica "mietitura".Ma la danza più suggestiva è sicuramente la "Tarantolata" in cui una ragazza, morsa dalla tarantola, viene fatta ballare a suon di tamburello per annientare il potente veleno; a guarigione avvenuta la scena si conclude con la frenetica "pizzicapizzica".Il gruppo ha partecipato a numerosi festival del folclore sia nazionali che internazionali. In occasione della nomina di Matera Capitale Europea della Cultura 2019, nei prossimi mesi l’ associaizione è disponibile ad organizzare stage di danza lucana e materana presso le organizzazioni interessate a farlo.   In occasione dello stage di fine settembre saranno illustrati le cinque danze lucane  ovvero  La Quadriglia , U ball del treppiedi, Tarantella di Pisticci, Tarantolata e Pizzica, Tarantella del Pollino. A seguire (ore 21,00) spettacolo La Notte delle Farfalle con il coinvolgimento degli  stagisti . Per informazioni Donato Vena (Associazione "Tarantella Lucana" - 328/4324254).  

ANTEPRIMA 2019, GALA LES ETOILES DI DANIELE CIPRIANI

Il 2019 si aprirà con il Gala internazionale di danza a cura di Daniele Cipriani che attinge dal firmamento della danza per portare in scena le sue étoile più brillanti sul palco dell'Auditorium di Roma :le date sono dom 20 gen 2019 | 18:00 | Sala Santa Cecilia e lun 21 gen 2019 | 21:00 | Sala Santa Cecilia. il cast di Les Étoiles è formato dai più grandi nomi del balletto classico, ballerini dalle personalità splendenti e dalla tecnica sfavillante, in un ricco programma di brillanti virtuosismi e momenti di struggente lirismo: amatissimi brani tratti dal repertorio classico, accanto a lavori recenti, firmati dai coreografi attualmente più in vista. Les Étoiles, la cui prima edizione risale al 2015, è una formula ben rodata ed acclamata dal grande pubblico, l’appuntamento di danza più atteso della capitale e di altre città italiane, un gala cult che ha incantato il pubblico di prestigiosi teatri, dall’Auditorium Parco della Musica all’Auditorium Conciliazione di Roma, dalla Fenice di Venezia al Lirico di Cagliari. I nomi in cartellone ed il programma richiamano un ampio ed eterogeneo pubblico di tutte le età, tra cui molti turisti.  Oltre 5.000 gli spettatori della Sala Santa Cecilia, (gennaio 2018), vastissima la copertura mediatica, con presentazioni, interviste e recensioni, sulle reti nazionali e regionali dei TG e dei GR RAI, sulle pagine dei maggiori quotidiani, sulle copertine dei settimanali. Simpatica consuetudine di Les Étoiles, è quella dell’ étoile a sorpresa’, che crea suspense tra i ballettofili mentre un’altra, che piacerà ai romantici, è quella di ospitare coppie di primi ballerini che sono anche coppie nella vita. L’intesa tra di loro è palpabile in scena e va a rendere ancora più intensa l’alchimia tra i protagonisti. Hanno varcato il palcoscenico di Les Étoiles stelle come Svetlana Zakharova, Marianela Nuñez, Ivan Vasiliev, Vladimir Shklyarov, Daniil Simkin, Tiler Peck: artisti provenienti da compagnie come il Bolshoi di Mosca, il Mariinsky di San Pietroburgo, lo Hamburg Ballet, il Royal Ballet di Londral’Opéra di Parigi o il New York City Ballet. Tra i leitmotif di Les Étoiles c’è dunque la sua internazionalità, non solo le diverse nazionalità dei ballerini e dei teatri di provenienza, ma anche quelle dei compositori e dei coreografi. Questo sottolinea il messaggio di unione in cui la danza si presenta quale modello di una società e di un mondo ideali. Les Étoiles diventa ‘Le Nazioni Unite della Danza’: in quest’epoca in cui riaffiorano pericolosi nazionalismi, fanatismi, xenofobie, contrapposizioni politiche e religiose, il gala Les Étoiles è un inno all’armonia tra i popoli del nostro pianeta. dom 20 gen 2019 | 18:00 | Sala Santa Cecilia lun 21 gen 2019 | 21:00 | Sala Santa Cecilia
Auditorium Parco della Musica
Via Pietro de Coubertin, 30, 00196 Roma RM

https://www.auditorium.com/evento/les_etoiles-19178.html

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BEDDHRA CI STAI LUNTANU, IL CANTO DI MARIA SERENA DE MASI


Ricordi, sogni, immagini di una Bambina Ragazza cresciuta in Salento. Questa l'anima dell'opera concerto  Beddhra Ci Stai luntanu  di e con Maria Serena De Masi (voce e castagnette), con Fabio Guandalini (arrangiamenti, voce, strumenti a corda, aria e percussioni),con musiche tradizionali e originali,in scena a Pianeta Sonoro di Roma il 29 maggio prossimo.

Le tradizioni, la ricerca incessante di un canto che lega il passato al presente, i colori del grano, il profumo della terra e degli ulivi, il sapore del vino, il suono del vento e il respiro del mare sono gli ingredienti che caratterizzano lo spettacolo dove gli strumenti accompagnano il canto e la voce, cuciti addosso come un vestito antico ricamato da contaminazioni culturali contemporanee che arricchiscono di linfa e vitalità l’eco dei tipici suoni del Sud. Una ricerca esistenziale attraverso il canto, la poesia e la musica tramandati dai nonni ci portano in un viaggio alla ricerca del lavoro, attraverso sacrifici, dedizione, gioia, perdite e vittorie, antichi mestieri. La musica vive e rivive un patrimonio culturale, che affonda le sue radici in un sapere antico da cui la tradizione orale prende vita.

Dopo il concerto, JAM SESSION POPOLARE: ognuno con il proprio strumento e la propria danza per divertirsi insieme!

MARTEDì 29 maggio, ore 21,30
contributo associativo: 10 euro
tessera associativa Pianeta Sonoro: 3 euro 

Pianeta Sonoro:
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cell. 3895652758
www.pianetasonoro.it


MARIA SERENA DE MASI
Cantante, Psicologa clinica laureata presso l’Università “La Sapienza” di Roma, docente e tutor Psicoterapeuta Umanistico Bioenergetica nell’Istituto di Psicoterapia Psicoumanitas presso la sede di Taranto, Specialista in Voice Therapy e Cantautogeno. Nasce nel ‘78 a San Pietro Vernotico nella provincia di Brindisi e cresce a Torchiarolo, un piccolo paese salentino, tra la semplicità della terra del Sud Italia e il mare. Si esibisce nel corso degli anni all’Auditorium Parco della Musica di Roma insieme a Transumanze Popolari&Compagnia Sciarabballo e in numerosi festival nazionali e internazionali. Fa parte dell’orchestra internazionale di voci “Cantare Lomax oggi” diretta da Anna Cinzia Villani, un progetto di Claudio Cavallo.   Si esibisce nell’estate 2017 in qualità di ospite salentina con Antonio Grosso&Le Muse del Mediterraneo di Calabria Sona con cui incide nel 2018, partecipando in numerosi festival della Calabria tra cui il Paleariza-Musica del Mondo nella Calabria Greca. Cantante del gruppo di musica salentina “Scantu de Core” formazione di musica salentina e word music con cui incide nel 2012. Compie studi di canto lirico, con i Maestri Mario Cananà e Mario Serìo conseguendo il Diploma di Teoria Solfeggio e Dettato Musicale presso il Conservatorio di Musica “Licinio Refice” di Frosinone. Si perfeziona in Musical presso l’ Accademia Exitus di Roma (studi di canto con Carmen Villani e Paolo Ormi, studi di recitazione con il metodo StanislavsKy/Strasberg con il Maestro Sergio Valastro, danza con Mario Piazza), segue lo studio del canto popolare con Germana Mastropasqua e l’ascolto degli anziani, approfondisce la tecnica vocale con il metodo FeldenKrais insieme a Laura Polimeno, la tecnica Jazz con Elisabetta Antonini. Nel corso degli anni ha tenuto concerti e partecipato a numerosi festival in tutta Italia collaborando come cantante con numerosi gruppi musicali tra cui “Massimiliano Felice e Nuova Orchestra Sarm” con cui ha inciso nel 2007 “Sponde”, “Nosha Rua”, “Canto d’Inizio”, “Le Tarantole”, “Ratablò”, “Trichorde”, “Fado entre Rios”, l’orchestra jazz “I musicanti di Brema” di Aldo Bassi. Partecipa dal 2010 in veste di cantautrice, cantante salentina e danzatrice, nello spettacolo “Mediterraneo” con Antonio Turco e la “Compagnia Stabile Assai” di Rebibbia. Autrice e interprete insieme a Francesco Salvadore dello spettacolo “Lu Grillu e la Luna. Un viaggio onirico nell’immaginario della canzone popolare fra Salento e Sicilia”, partecipa al festival “Il Sole, la Luna” nel luglio 2014 e al Festival “Di Voci e di Suoni” a Caprarola nel 2015.
Docente del corso di canto e didattica musicale per la Manifestazione “Intermundia 2007” organizzata dal Comune di Roma con la rappresentazione, insieme a Bruno Gianetti, della fiaba sonora “L’Albero Libero”con i bambini e i disabili adulti del CTP dell’ “Istituto Luigi Di Liegro”. Conduttrice nel 2007 del laboratorio di “Canto corale” presso l’ “Istituto per non vedenti Sant’ Alessio” di Roma. Regista e coreografa di vari spettacoli in numerosi centri diurni di disabili e minori a rischio tra cui: il centro diurno della cooperativa E.C.A.S.S di Roma mettendo in scena nel 2010 lo spettacolo “Il tempo delle stagioni”. Regista nel 2008 insieme ad Adriano Cuneo e coreografa dello spettacolo “Incontri senza tempo” presso il teatro Cineteatro33 per il progetto “Spazi Aperti” rivolto ai disabili del centro diurno Asl RM/A. Insegna canto ed è responsabile e coordinatrice del progetto “Musica e Benessere” in veste di Psicologa e Psicoterapeuta nella Scuola Popolare di Musica del Tiburtino a Roma.
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FABIO GUANDALINI
2017/18 presenta lo spettacolo Fiori de citta’ : Tra cemento e sampietrini crescono, vivono fiori, persone che hanno voglia di cantare, esprimersi e ricordare i tempi de 'na vorta.
Drento e fora le mura Roma è 'na metropoli sorella della globalizzazione: il sapore della tradizione viene arricchito da contaminazione gypsy, flamenco, swing per poter assieme ballare e cantare. 2011/20114 : frequenta il Corso di Liuteria presso il Conservatorio di Musica di Santa Cecilia
2011/2014 : Diploma di I livello in Jazz e musiche audio-tattili Contrabbasso Jazz Guandalini Fabio - matricola n°1665TR
Il Contrabbasso - Una scultura sonora”
Breve guida alla conoscenza dello strumento e realizzazione pratica di un contrabbasso
2010/2012 : partecipa ai tour estivi del trio -Le tre meno un quarto- ( musica popolare italiana )
2010/2018 : è tra i fondatori di -Djovedì Django- jam session acustica aperta tutti i giovedì presso il Forte Prenestino
2006/2010 : è tra i fondatori dell’orchestra - Evì Evan- ( musica rebetika, popolare greco-turca )
con cui partecipa ai festival di Intermundia, Per le strade del borgo, Suoni del Mediterraneo, 41° parallelo Val Montone e al tour estivo in Grecia 2009/2010
realizzando i primi due lavori in studio del gruppo.
2007 : In finale a Premio Scenario assieme alla compagnia -Isola Teatro- in qualità di
musicista polistrumentista
2006/2010 : è poli strumentista con il trio –Escluso il cane- ( tributo a Rino Gaetano )2002/2006 : PrimitivoStudio- ( sala prove e studio di registrazione )2004 Laurea in discipline demo-etno-antropologiche presso La Sapienza di Roma
2003 : realizza –Angelo 2002- primo cd totalmente auto prodotto
1999 : è in finale nel programma televisivo –Beato tra le donne- presentando una suacomposizione scritta in lingua Wolof ( Senegal).1998 : partecipa alla prima edizione del programma televisivo -Sarabanda- cantando anche
come solista. -Polistrumentista ha studiato flauto traverso, canto e sassofono presso il CIAC Musica;
chitarra presso Scuola di musica Testaccio.
Autodidatta nelle percussioni.

 
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