• home
  • chi siamo
  • paesindanza
  • protagonisti
  • eventi
  • Danze Popolari
  • Viaggi
  • Scuole
  • musica e parole
  • Video
  • contatti

CON BALLO! DANZE E MUSICHE POPOLARI SI FANNO STRADA A DIF: “MOMENTO STORICO”

 

La partecipazione di Ambrogio Sparagna – con il suo organetto e il suo gruppo di musicisti – è stata una novità importante per Danza in Fiera (Firenze, 21-24 febbraio), e ha anche segnato una svolta per la musica e la danza popolare, che rivendica con orgoglio il suo ruolo nel panorama culturale italiano. Grazie al sodalizio artistico con Francesca Trenta, che da cinque anni porta a DIF le danze tradizionali del centro-sud con laboratori e spettacoli in collaborazione con la nostra testata Ballare Viaggiando, a Firenze 2019 Sparagna ha presentato un'anteprima dello spettacolo 'BALLO!', in programma a Roma il prossimo 30 giugno (Parco della Musica).  Tra le strepitose novità annunciate, un corpo di ballo fisso e la collaborazione con i Gipsy Kings, appena avviata


di Livia Rocco

 

 

“Un momento storico”: così il maestro Ambrogio Sparagna, musicista e ricercatore, ha definito la sua prima partecipazione a Danza in Fiera, insieme al gruppo che lo accompagna, l' Orchestra popolare italiana (OPI). Aumenta l'attenzione verso le musiche e i balli popolari da parte del mondo della danza, con la presentazione dell'anteprima dello spettacolo 'Ballo!' alla kermesse fiorentina, uno dei più importanti appuntamenti internazionali per professionisti e addetti ai lavori. La strada era già stata aperta da Francesca Trenta, ricercatrice e danzatrice di balli tradizionali che da cinque anni, in collaborazione con la nostra testata B&V, insieme al suo gruppo di danzatori porta a DIF le danze popolari del centro-sud Italia, suscitando interesse e curiosità.

Ambrogio Sparagna e Francesca Trenta, due tra le figure più rappresentative della musica e del ballo popolare, possono già contare su una consolidata collaborazione attraverso 'BALLO!', lo spettacolo annuale dell'Auditorium Parco della Musica di Roma. Ora la vera scommessa, grazie anche alle molte novità, è superare per sempre il dislivello che separa il mondo popolare e tradizionale da quello professionale e accademico, o almeno creare un dialogo tra questi due mondi.

 

“Il nostro obiettivo è superare l'handicap vissuto dalla danza popolare – ha sottolineato Sparagna durante la conferenza stampa a DIF, condotta da Ester Ippolito, direttore di Ballareviaggiando.it. "Questa forma di danza è originata da rituali, spesso legati a feste religiose o anche laiche, come ad esempio il Carnevale; per questo è sempre stata vista come un fenomeno a sé. Ma finalmente stiamo riuscendo a valorizzare il patrimonio popolare italiano e regionale, nella musica e nella danza. La nostra orchestra, insieme al coro, è una presenza fissa all'Auditorium Parco della Musica, e la danza è protagonista di molte nostre iniziative, nel solco del legame con le radici. Dai laboratori siamo passati agli spettacoli – prosegue Sparagna -, proponendo soprattutto pizzica, tammurriata, tarantelle, con grande successo; nel complesso lo spettacolo 'BALLO!' ha già portato all'Auditorium circa 20 mila spettatori, e da quest'anno può contare su un corpo di ballo fisso”.


E le novità non finiscono qui. “A DIF abbiamo aperto un mondo nuovo proponendo la danza popolare come disciplina, soprattutto attraverso i laboratori e grazie alla collaborazione con Ballareviaggiando.it – chiarisce Francesca Trenta -. Ma dalla ricerca può anche scaturire la composizione di nuove musiche; la danza popolare è in grado di rinnovarsi! A 'BALLO!' abbiamo creato due ambiti diversi; il primo è quello dei laboratori aperti a tutti, mentre il secondo è riservato ai danzatori più dotati, che sono diventati 'corpo di ballo'. Grazie a questo salto di qualità, anche le scuole di ballo e i ballerini con esperienza possono partecipare allo spettacolo (previste agevolazioni), ovviamente iscrivendosi in tempo per il prossimo appuntamento del 30 giugno a Roma!”


L'evento romano darà spazio anche a qualche coreografia, di cui abbiamo avuto un assaggio nell'anteprima presentata a DIF, con musica e canto dal vivo. L'esibizione fiorentina, presentata da Stefano Baragli, ha proposto un sunto dei brani più significativi di 'Ballo!'. " C'è qualche coreografia di pizzica creata dal maestro Sparagna - commenta Francesca Trenta - ma anche tarantelle e tammurriate estemporanee come nella tradizione campana, tarantelle calabresi e pizziche pugliesi più veloci, ballarella laziale, e  la 'tarantella d'Orlando', omaggio al Carnevale composto da Ambrogio Sparagna”. Poi gran finale con coinvolgimento del pubblico e clima festoso.

Protagonisti dello spettacolo anche gli strumenti musicali tradizionali del centro-sud: organetto, zampogna, tamburello, e il curioso violino-tromba, meno diffuso degli altri, sintesi particolare dei due strumenti creata da un liutaio inglese all'inizio del secolo scorso.

 

Altre grandi novità sono in arrivo alla prossima edizione di 'Ballo!'. “Cerchiamo sempre punti di contatto con altre culture musicali, come abbiamo già fatto con la Grecia, ma questa volta oseremo di più – annuncia Sparagna -. Suoneremo insieme ai Gipsy Kings, con l'idea di focalizzarci sulla 'taranta gitana'. Ci siamo già incontrati, e nei prossimi giorni porteremo avanti il progetto, che prevede anche una tourneè. Abbiamo anche l'ambizione di dialogare con lo show business, mantenendo la nostra forza espressiva!”

Foto Ballareviaggiando .it by Roberto Perilli

Video conferenza stampa Dif/ Ballo! Ballerviaggiando.it by Elio Ippolito

https://www.youtube.com/watch?v=Wjqbix7_r38&feature=youtu.be&fbclid=IwAR23qxjkN2EUs5gwgAE-ljpcFi-2fkDV_ci-EYEa0uaVRlZAJD0T7Q3Qlw0

 

Articoli correlati

http://www.ballareviaggiando.it/home/2769-ballo-in-trafserta-a-dif-firenze-sparagnaq-apriamo-le-braccia-a-un-pubblico-nuovoq.html

http://www.ballareviaggiando.it/home/2759-ballo-a-dif-firenze-trenta-q-musica-poesia-e-movimentoq.html

I PROTAGONISTI

Francesca Trenta, danzatrice, coreografa  e responsabile del Corpo di Ballo

Il Corpo di Ballo con la partecipazione di Andrea De Siena:  Anna Candeliere,  Mattia Carlucci, Barbara Bufano, Alessandra Pansi Pansera, Simona Danieli, Lavinia Ottolini, Massimina Serafini, Carlo Pisanò, Miriam Tocca, Fabiola Barbierato, Silvia D'Afflisio. In rappresentanza gruppo danza adulti: Maria Pia Caporilli, Antonio Cafiero, Fernando Incurvati.

Orchestra Popolare Italiana: Ambrogio Sparagna, Erasmo Treglia, Marco Iamele, Alessia Salvucci

 

BALLO! è un progetto originale di Ambrogio Sparagna, produzione Finisterre, in collaborazione con Fondazione Musica per Roma – Auditorium Parco della Musica di Roma. A Firenze in collaborazione con Danzainfiera e Ballareviaggiando.it-

 

Agevolazioni DIF/ BALLO!

Sono   previste riduzioni sul biglietto d’ingresso allo spettacolo BALLO!  del 30 giugno 2019 per tutti coloro che presenteranno il titolo d’ingresso o voucher di Danzainfiera 2019. Previsti anche sconti particolari per le Scuole di Danza e per le Associazioni di Categoria. Agevolazioni anche  per la   partecipazione ai LABORATORI di preparazione di BALLO! 2019 e sulle convenzioni per i danzatori e le scuole di danza che aderiranno attraverso DIF.

Per  informazioni Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

www.finisterre.it

www.danzainfiera.it

 

 
foto03.png
facebook youtube twitter
  • login
Iscriviti alla Newsletter di Ballareviaggiando
Privacy e Termini di Utilizzo
Cliccando sul pulsante "Iscriviti" l'utente dà il consenso esplicito a ricevere la newsletter di Ballare Viaggiando

TURISMOPIU'-SKAL ROMA,PROMOZIONE GOLF E TURISMO
Immagine

  Binomio tra sport e turismo per Skal International Roma, Associazione che unisce professionisti operanti nel settore turistico e Membro Permanente del WTO World Tourism Organization, che celebra...
TURISMOPIU'- PRIMAVERA CON IL SEGNO PIU' E SUD IN CORSA. PREVISIONI ASSOTURISMO CTS
Immagine

  La vicinanza delle festività pasquali ai ponti di primavera mette il turbo al turismo. Saranno moltissimi gli italiani e gli stranieri ad approfittare dell’inusuale spring break per una vacanza...