• home
  • chi siamo
  • paesindanza
  • protagonisti
  • eventi
  • Danze Popolari
  • Viaggi
  • Scuole
  • musica e parole
  • Video
  • contatti

CIRCUSCUBA, EMOZIONI, GIOIA, MUSICA E DANZA

 

Lo spettacolo  Circus Cuba , che dopo i successi di Roma si prepara ad altre tappe italiane, si propone come un vero e proprio viaggio nell’Isla Grande , una full immersion  nella sua allegria, nelle sue sonorità e danze. Uno spettacolo, che unisce sapientemente ritmi latini, danza e arti circensi di alto livello ,  adatto a bambini e  agli adulti, quelli che hanno lasciato un pezzetto di cuore a Cuba e quelli che sognano di andarci. Dopo Roma  CircusCuba sbarca  a Reggio Emilia dal 16   fino al 25 marzo. A seguire Torino dal 30 marzo fino al 1 maggio, e dai primi di giugno Milano.

di Ester Ippolito

 

 

 

Una full immersion nella solarità e musica dell’Isla Grande, emozioni e adrenalina, spettacolarità, colori, danze  e ritmi , professionisti acrobati ballerini che con un sorriso sulla bocca e sempre ballando  presentano  al pubblico acrobazie spettacolari  che lasciano un attimo, ma solo un attimo ,  in suspence....poi non rimane  che applaudire   il successo della prova,    il coraggio  e l’eleganza con cui gli artisti  fanno salti incredibili,  raggiungono altezze impressionanti,  saltano corde con maestria, saltano da un trapezio all’altro, da un cerchio all’altro, e contorsioniste che  girano vorticosamente appese per i capelli....

 

E’ questo il mix  che attende gli spettatori a Circus Cuba  ((El Circo Nacional de Cuba), spettacolo che unisce sapientemente musica e danza cubana e arti circensi, e bellissimi costumi ,grazie a  una  cinquantina di artisti selezionati dalla più famosa scuola di circo a L’Avana  e che si esibiscono in 12 quadri, più un pizzico di comicità per i bambini e per coinvolgere il pubblico in sala.

CircusCuba, per la prima volta in Italia,  ha sostato molte settimane nella capitale ( dal 7 dicembre 2017 all’11 marzo 2018) , raccogliendo un grande successo. In agenda, adesso,   un tour  in altre città italiane:  dopo Roma CircusCuba sbarca    a Reggio Emilia dal 16   fino al 25 marzo. A seguire Torino dal 30 marzo fino al 1 maggio, e dai primi di giugno Milano.


" Allacciatevi le cinture..."

Allacciatevi le cinture... si parte per Cuba”. Tutto si svolge in una piazza dell’Havana  ( Calle Havana) , dove sono giunti i due comici  con un volo aereo.  Ai lati della piazza   una tipica e immancabile orchestrina  cubana che accompagnerà con la musica e il   canto l’energia , creatività   e  ritmo dei ballerini acrobati che , dopo un primo quadro coloratissimo a ritmo di salsa,  offrono una esibizione   dietro l’altra tenendo  sempre alta l’attenzione del pubblico. Dalla pista si sprigiona una allegria contagiosa  supportata dai ritmi dell’isola che ha generato il son, il mambo, il cha cha, la salsa .... Qualche momento più morbido è allietato dalla voce dei cantanti  tra un Besame  mucho e  un Qui sas qui sas.... Una terra, quella di Cuba, che è difficile lasciare, e del resto è questo il pensiero dei due viaggiatori che decidono di non ritornare in Italia rimanendo nella solarit , nell’allegria , nei colori e nella musica.

 

Lo spettacolo circense CircusCuba, un format innovativo che non usa animali,  mostra alcune peculiarità specifiche  :  alla   base   c’è  la tecnica acrobatica sovietica (origini circo sovietio) e qualche influsso cinese,  il tutto influenzato e plasmato  dalla  cultura a fro-cubana, spagnola e latina,  e dalla musica.  Produzione Zoppis.

 

CircusCuba sbarca  a Reggio Emilia dal 16   fino al 25 marzo. A seguire Torino dal 30 marzo fino al 1 maggio, e dai primi di giugno Milano.

www.circuba.it

Foto Ballareviaggiando.it

 
lavorincorso  .png
facebook youtube twitter
  • login
Iscriviti alla Newsletter di Ballareviaggiando
Privacy e Termini di Utilizzo
Cliccando sul pulsante "Iscriviti" l'utente dà il consenso esplicito a ricevere la newsletter di Ballare Viaggiando

VALLERANO, TORNA LA NOTTE DELLE CANDELE. 25 AGOSTO
Immagine

Fervono i preparativi per la dodicesima NOTTE DELLE CANDELE DI VALLERANO, la prima ed unica notte italiana che vede illuminare con la scenografie di oltre 100000 lumi naturali, ad opera degli...
VIAGGIANDO. VACANZE ATTIVE AL PARCO NAZIONALE GRAN PARADISO
Immagine

Vacanze attive al Parco Nazionale Gran Paradiso  tra la tarda estate e il primo autunno.  Sono infatti moltissime e diverse le attività che si possono praticare nell’area protetta più antica...