• home
  • chi siamo
  • paesindanza
  • protagonisti
  • eventi
  • Danze Popolari
  • Viaggi
  • Scuole
  • musica e parole
  • Video
  • contatti

CANZONIERE GRECANICO SALENTINO, BANDIERA ITALIANA NEL MONDO

Bandiera italiana nel mondo, il Canzoniere Grecanico Salentino conferma il suo prestigio internazionale. Sabato 20 ottobre il gruppo si esibirà all'Electric Brixton di Londra per la cerimonia di premiazione dei Songlines usicAwards 2018. The Guardian : “La pizzica vince ancora".

 

 

 


 

Bandiera italiana nel mondo, lo storico  gruppo musicale Canzoniere Grecanico Salentino conferma il suo prestigio e fama  internazionale. Sabato 20 ottobre,infatti, il gruppo si esibirà all'Electric Brixton di Londra per la cerimonia di premiazione dei Songlines Music Awards 2018. Organizzati da “Songlines”, la rivista di world music più importante al mondo che dal 2009 ha preso il posto dei precedenti BBC Radio3 World Music Awards, è uno dei più ambiti riconoscimenti internazionali nel settore. Il gruppo è finalista nella sezione Miglior gruppo e in caso di vittoria sarebbero i primi italiani a conquistare il premio.

Tra i vincitori delle precedenti edizioni si annoverano artisti del calibro di Goran Bregovic, Amadou e Mariam, Anoushka Shankar, Kronos Quartet, Tinariwen, Ballake Sissoko, Rokia Traoré, Femi Kuti, Fanfara Ciocarlia, Tony Allen. Prima del 2009, quando si chiamavano BBC Radio3 World Music Awards, sono stati premiatiGotan Project, Ibrahim Ferrer, Ojos De Brujo, Khaled, Youssou N’Dour, Ry Cooder, Gogol Bordello, Ali Farka Touré e molti altri.

Una candidatura importante per il gruppo, composto da Mauro Durante (voce, violino e tamburi), Alessia Tondo (voce e castagnette), Emanuele Licci (voce, chitarra e bouzouki), Giulio Bianco (zampogna, basso, armonica, flauti e fiati popolari),Massimiliano Morabito (organetto), Giancarlo Paglialunga (voce e tamburello) e Silvia Perrone (danza), che in questi anni si è affermato come una delle più importanti esperienze di world music a livello internazionale anche grazie al lavoro dell'etichetta Ponderosa e al costante accompagnamento di Puglia Sounds.


Durante la serata a Londra – che rientra nella programmazione di Puglia Sounds Export 2018 (Regione Puglia – FSC 2014/2020 – Patto per la Puglia – Investiamo nel vostro futuro) - il gruppo proporrà alcuni brani di “Canzoniere”, l’ultimo album uscito nel 2017 per Ponderosa: un groove percussivo di tamburi a cornice che sembra arrivare dall’elettronica di una drum machine. È Lecce che incontra New York, in una splendida fusione di stili e influenze in cui gli strumenti della tradizione salentina si prestano a un sound più moderno e contemporaneo, tra incursioni di chitarra elettrica e synth bass.

The Guardian ha dedicato ben due recensioni al disco, sottolineando che “La pizzica vince ancora” e che “Le Star pugliesi sono una bomba”; fRoots ha parlato di un “trionfo totale”; World Music Central ha trovato il disco “strabiliante” mentre la stessa rivista Songlines ha ribadito come sia un lavoro “coraggioso e audace, in cui il suono della pizzica che si apre al mondo come mai prima”.

Il disco - prodotto Joe Mardin, figlio del celebre Arif, produttore dell’Atlantic Records (Norah Jones e Aretha Franklin) con il mastering di Joe LaPorta, vincitore di un Grammy per “Blackstar” di David Bowie - è registrato tra Lecce e New York e ricco di prestigiose collaborazioni internazionali. C’è la chitarra inglese di Justin Adams, storico collaboratore di Robert Plant; si riconosce l’inconfondibile voce del cantautore anglo-francese Piers Faccini; e il prezioso tocco classico del violoncello di Marco Decimo, per anni al fianco di Ludovico Einaudi.

In questi mesi il Canzoniere ha portato in scena il suo nuovo travolgente spettacolo in tour in Italia, Gran Bretagna, Francia, Germania, Estonia, Norvegia, Austria, Svizzera, Polonia, Ungheria, Slovenia, Repubblica Ceca, Belgio e Stati Uniti, guadagnandosi una prestigiosissima recensione del concerto a 5stelle dal The Guardian e apprezzamenti considerevoli  da parte della  stampa italiana.

www.canzonieregrecanicosalentino.net

 
notte taranta altalena.png
facebook youtube twitter
  • login
Iscriviti alla Newsletter di Ballareviaggiando
Privacy e Termini di Utilizzo
Cliccando sul pulsante "Iscriviti" l'utente dà il consenso esplicito a ricevere la newsletter di Ballare Viaggiando

TURISMOPIU'-VACANZE DI NATALE, IL TREND E' POSITIVO
Immagine

  Secondo l’Osservatorio ASTOI Confindustria Viaggi, dove confluisce il 90% dei protagonisti del turismo organizzato in Italia,  il quadro  relativo alle prenotazioni di viaggi Natale e...
4WINDS SCEGLIE L’AVVENTURA E L’ALTO PROFILO
Immagine

    Il tour operator 4Winds di Roma  taglia il traguardo dei 51 anni di attività  e si prepara al 2019 forte dei buoni risultati del 2018, “un incremento del 10%, grazie alle nostre...