• home
  • chi siamo
  • paesindanza
  • protagonisti
  • eventi
  • Danze Popolari
  • Viaggi
  • Scuole
  • musica e parole
  • Video
  • contatti

SAPORI E MUSICA .... A FUOCO LENTO CON LA BANDA DELLA RICETTA

 

Presentazione al Parco della Musica di Roma (16 maggio) di A fuoco lento, il primo CD firmato da La Banda della Ricetta ,un ensamble  di quattro musiciste che amano la musica ma anche la cucina e il buon cibo. La Banda della Ricetta è un progetto di Clara Graziano, musicista, compositrice, componente dell’Orchestra Popolare Italiana (voce e organetto),che ha voluto al suo fianco  Valentina Ferraiuolo, altra componente dell’OPI ( voce e tamburello), Teresa Spagnuolo ( (clarinetto e clarinetto basso), Carla Tutino ( contrabbasso).. Nel CD un repertorio originale e appetitoso , tra note e ricette, che attinge dalla musica popolare e anche da brani portati al successo di grandi interpreti.In scena  grande professionalità , spirito e ritmo , affiatamento tra gli elementi della banda e con le ospiti che hanno affiancato il gruppo sul palco : Eleonora Bordonaro, Luisanna Messeri e Stefania Placidi.

 

 

Quattro valide musiciste che incrociano le loro esperienze musicali e che cantano il buon cibo armate di strumenti musicali e parannanza , un occhio allo spartito e un occhio a un tegame che bolle e ribolle ... mentre è già pronta una caffettiera .... e via con un repertorio originale che attinge alla musica popolare e anche da canzoni portate al successo da grandi interpreti , regalando al pubblico brani ispirati a piatti e pietanze.

E’ così che si presenta ai concerti- spettacoli la Banda della Ricetta, un progetto di Clara Graziano, musicista, compositrice, componente dell’Orchestra Popolare Italiana (voce e organetto), che ha voluto al suo fianco  valide artiste come Valentina Ferraiuolo alle percussioni e voci ( anche lei musicista dell'Orchestra Popolare e con la quale collabora da diversi anni anche con altri progetti) e le altre due valorosissime musiciste Teresa Spagnuolo (clarinetto e clarinetto basso) e Carla Tutino ( contrabbasso). Tra i requisiti per far parte della Banda suonare bene ma anche essere brave cuoche...e amare mangiare.

 

Un ensamble che il 16 maggio scorso ha presentato in anteprima al Parco della musica di Roma l’uscita del suo primo CD, A fuoco lento, con grande eleganza, spirito, professionalità. Questa volta sono rimasti sullo sfondo i grembiuli da cucina e un tavolino ricco di cibo, dolci, verdure, spaghetti e quant’altro, mentre le musiciste hanno presentato brani ricchi di ritmo , che richiedono anche una grande e variegata vocalità, con il supporto di altre artiste come Eleonora Bordonaro (foto in fondo) ,Luisanna Messeri e Stefania Placidi , che hanno portato la voce della Sicilia e del rito delle tonnare , il tono scanzonato toscano e la bella ricetta dell’Acqua cotta, lo spirito di Roma.

 

Musica e cibo- racconta Clara Graziano (nella foto con Luisanna Messeri)- hanno qualcosa in comune, entrambi , con le note o con i profumi, evocano momenti importanti della nostra vita. Ho lavorato molto a questo progetto e sono contenta di vedere i primi risultati. Tra le ospiti che ci hanno fatto compagnia per l’occasione, Luisanna Messeri ha fatto anche un intervento sul CD e con lei ho in programma una ulteriore collaborazione “.

Il  CD A fuoco Lento propone buona musica e anche un serie ricette sfiziose, e la collezione  dei brani conduce il pubblico in un viaggio saporito tra usi regionali e non solo dove il cibo rappresenta un filo rosso.    Si va dalla canzone dedicata a Eva alla mela , cibo mitico che nella sua semplicità incarna l’amore, il peccato, la morte, al pranzo di nozze della sposa balcanica , una interminabile e ritmica lista di vivande. Dal vino , elemento fondamentale di ogni pasto, al baccalà nelle note di Nino   Ferrer, dalla Ricetta cilentana ai brani di Matteo Salvatore che parlano della fame, l’altra faccia della medaglia. E per finire non può mancare un bel Caffè con la canzone di Domenico Modugno.

Il concerto A fuoco Lento ha chiuso il Festival ERRARE HUMANUM EST,festival di musiche tradizionali e world (VI ed.),una produzione Finisterre e Orchestra Popolare Italiana.

 


La Banda della ricetta

Clara Graziano

voce, organetto, putipù

Valentina Ferraiuolo

voce, tamburelli

Teresa Spagnuolo

clarinetto, clarinetto basso

Carla Tutino

contrabbasso

Foto evento A Fuoco Lento Ballareviaggiando.it. Altre foto sulla pagina fb Ballareviaggiando.it

 

 

 

 
foto02.png
facebook youtube twitter
  • login
Iscriviti alla Newsletter di Ballareviaggiando
Privacy e Termini di Utilizzo
Cliccando sul pulsante "Iscriviti" l'utente dà il consenso esplicito a ricevere la newsletter di Ballare Viaggiando

TURISMOPIU'- ZANKYOU WEDDING EXPERIENCE, MILLE ANIME DI UN MATRIMONIO. ANALISI E BUSINESS
Immagine

  Matrimonio  fenomeno in evoluzione  e non estinto , al di là dei numeri Istat , e confidando in una ripresa delle cerimonie in ascesa dal 2015-2016.    Ed ecco che l’analisi delle  mille...
TURISMOPIU'- " VIAGGIARE DA SOCI" NELLE AGENZIE ROBINTOUR E VIAGGI COOP
Immagine

  E’ in arrivo in questi giorni in tutta la rete di agenzie Robintur e Viaggi Coop il nuovo “Viaggiare da soci” Robintur, catalogo  con una tiratura di un milione di copie che presenta...