• home
  • chi siamo
  • paesindanza
  • protagonisti
  • eventi
  • Danze Popolari
  • Viaggi
  • Scuole
  • musica e parole
  • Video
  • contatti

PIZZICARTE, LA MUSICA DEL SUD BRILLA SU FACEBOOK

E-mail Stampa PDF

PizzicArte , Cultura & Musica del Sud,  è una pagina Facebook che conduce in un viaggio culturale    attraverso la musica salentina e del sud  grazie  ad artisti eccellenti, ambasciatori di questo sound e della storia che portano con sè queste note. Tra i collaboratori, che affiancano la presidente Sabrina Sicara in un progetto specifico dedicato alla storia della musica popolare Massimiliano Morabito, maestro organettista del Canzoniere Greganico Salentino, e Pietro Balsamo ,primo ballerino della Notte della Taranta. PizzicArte, nata circa un anno fa,  e' una pagina di divulgazione e management artistico, il cui obiettivo è   raccontare la storia della  musica popolare italiana e principalmente quella del Sud.  E contemporaneamente   mettere in risalto attraverso  questa vetrina   artisti rinomati ed emergenti-sottolinea Sabrina.

 

 

 

PizzicArte, Cultura & Musica del Sud, è una pagina Facebook che conduce in un viaggio  culturale  attraverso la musica salentina e del sud  grazie  ad artisti eccellenti, ambasciatori di questo sound e della storia che portano  con sè queste note. Ed è soprattutto frutto  “di una grande passione per la musica popolare - come spiega Sabrina Sicara ,presidente, che vive   a Manduria nel cuore tra Alto e Basso Salento, marketing manager che si occupa   di sviluppo commerciale .“PizzicArte, nata circa un anno fa,  è una pagina di divulgazione e management artistico, il cui obiettivo è    raccontare la storia della musica popolare italiana e principalmente quella del Sud. Con me  collaborano a rotazione artisti , pagine  e professionisti che operano nel campo dello spettacolo" .

 

Una  pagina  che  ha suscitato subito interesse "perché i racconti popolari sono tanti-continua Sabrina. "Professionisti come Massimiliano Morabito, maestro organettista del Canzoniere Greganico Salentino, e Pietro Balsamo ,primo ballerino della Notte della Taranta,   collaborano  con noi  e ci affiancano  in  un progetto specifico dedicato  alla storia della Musica Popolare , un percorso itinerante attraverso  lo studio approfondito   di tutti gli aspetti di questa  cultura.  Da anni studiano e ricercano  attraverso documenti  e video testimonianze tutto ciò che e' accaduto nel nostro territorio, dove  ogni  paese ha la sua storia. La Notte della Taranta in particolare  dà voce all 'evoluzione di queste tradizioni: il palco in vent 'anni si e' trasformato, ma porta la musica in tutto il mondo cosi come il Canzoniere Grecanico Salentino con  il suo leader Mauro Durante " .

 


Il repertorio musicale e le storie da raccontare sono davvero tante  e come sottolinea Sicarala musica popolare pugliese danza sulle note di oltre 400km di estensione geografica..   un cuore pulsante di tradizioni popolari. Il nostro compito e' quello di raccontare tutta la storia e la Sua origine”. Un punto importante della mission di PizzicArte è  anche quello di far capire  la differenza    tra gli spettacoli veri e propri, i palchi  live  e quanto raccontano invece le piazze ,le sagre, le ronde ,  e anche lo stesso cibo tipico.  “Attraverso questa vetrina  mettiamo inoltre in risalto artisti rinomati ed emergenti. - Organizziamo   stage, corsi, percorsi formativi, feste, matrimoni ,convention e tutto ciò che possa creare attenzione  verso  questo universo musicale. Stiamo preparando in questi giorni un evento importante che si svolgerà   a Roma  il 17 febbraio: per la prima volta Pietro  Balsamo e Laura De Ronzo, ballerini del corpo di Ballo de La Notte della Taranta , saranno insieme in uno stage di danza molto speciale, con la partecipazione di Massimiliano Morabito, CGS–conclude Sabrina.

e.ippolito

Su Facebook  https://www.facebook.com/pizzicArte/

 

 
foto03.png
facebook youtube twitter
  • login

Iscriviti alla Newsletter di Ballareviaggiando








VIAGGIANDO...PARMA, CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA 2020
Immagine

E' Parma la Capitale Italiana della Cultura 2020, designata dalla Giuria presieduta da Stefano Baia Curioni. La vincitrice è stata annunciata oggi 16 febbraio dal ministro di beni culturali e del...
VIAGGIANDO... ALLA SCOPERTA DEI BORGHI PIU' BELLI CON TRENITALIA
Immagine

  Al via un accordo di collaborazione tra l’Associazione de I Borghi più belli d’Italia  e Trenitalia che consente di    valorizzare il grande patrimonio di storia, arte, cultura, ambiente...