• home
  • chi siamo
  • paesindanza
  • protagonisti
  • eventi
  • Danze Popolari
  • Viaggi
  • Scuole
  • musica e parole
  • Video
  • contatti

DIF 2019, CON BALLAREVIAGGIANDO.... VA IN SCENA "BALLO!"

 

Grande evento a Dif 2019: domenica 24 Febbraio 2019, ore 13,00 Teatro La Ronda,  va in scena  "Ballare Viaggiando…nelle Danze Popolari Italiane...  BALLO!", un’anteprima della grande festa spettacolo dedicata alla scoperta e alla reinterpretazione delle antiche danze italiane   che da nove anni va in scena a Roma, all’interno della stagione estiva dell’Auditorium Parco della Musica.  E’ un progetto originale di Ambrogio Sparagna, produzione Finisterre, in collaborazione con Fondazione Musica per Roma – Auditorium Parco della Musica di Roma.   Un ruolo importante lo svolgono  anche  i laboratori etnocoreutici coordinati da Francesca Trenta, recentemente confluiti nella creazione di un originale Corpo di Ballo.  Attraverso Dif, si potrà anche accedere ai  Laboratori di preparazione di BALLO!  che si svolgono  ogni giugno a Roma. Tutte le informazioni nel corso di una  conferenza stampa alle ore 12,00, Area Press, sempre 24 febbraio, e nel corso dello stage Pizzica e Tarantelle del sud  condotto da Francesca Trenta  alle ore 17,00 Pad. Spadolini ,Attico, aula 5.

 

 

 

DIF 2019, una manifestazione da ricordare... Dopo numerose edizioni dello spettacolo “Ballare Viaggiando” a DIF (dal 2015), organizzato dal portale di danza, musica e viaggi ballareviaggiando.it (tra i web partner della manifestazione fiorentina), con l'intento di valorizzare le danze popolari italiane, con il coordinamento e direzione di  Francesca Trenta in collaborazione con Danzainfiera e  con I Passi della Tradizione & MeRitmiRì meridione ritmi e riti, quest’anno  arriva sul palco di Danzainfiera un grande evento: “Ballare Viaggiando...nelle Danze Popolari Italiane” con l'anteprima  di “ BALLO!”, 24 febbraio ore 13,00 al Teatro La Ronda.


BALLO! , un progetto originale di Ambrogio Sparagna, produzione Finisterre, in collaborazione con Fondazione Musica per Roma – Auditorium Parco della Musica di Roma, è  una   grande festa spettacolo dedicata alla scoperta e alla reinterpretazione delle antiche danze italiane  che da nove anni va in scena a Roma, all’interno della stagione estiva dell’Auditorium Parco della Musica, e che per il 2019 andrà di nuovo in scena il 30 giugno.  Rappresenta un'occasione speciale per conoscere la ricchezza del lavoro di ricerca e valorizzazione che l'Orchestra Popolare Italiana svolge da anni all'interno dell'attività del Parco della Musica e in particolare attraverso i numerosi  laboratori

etnocoreutici che precedono lo spettacolo, coordinati da Francesca Trenta, recentemente confluiti nella creazione di un  originale Corpo di Ballo che affianca le attività di ricerca e spettacolo dell’OPI.


“BALLO!” punta i riflettori   sulla  danza  popolare italiana proponendo un salto nel tempo, alla scoperta delle tradizioni italiane, espressioni regionali, feste e riti, anche attraverso  l’ incontro con culture diverse,  il tutto  espresso in sinergia fra coro, orchestra e  corpo dei danzatori formati nei laboratori didattici di preparazione all’evento, oltre a professionisti  ed ospiti. Lo spettacolo porta  in scena in Cavea  oltre 300 artisti sulle note dell’Orchestra Popolare Italiana, e del M° Annarita Colaianni, direttore del  Coro Popolare dell’Auditorium  Parco della Musica di Roma. A DIF 2019  verrà presentata una selezione dei brani che hanno caratterizzato le varie edizioni di BALLO! attraverso l’interpretazione del Corpo di Ballo, diretto da Francesca Trenta, con l’accompagnamento dei solisti dell’Orchestra Popolare Italiana diretti da Ambrogio Sparagna.

 

Accesso ai Laboratori di Ballo!. Una conferenza stampa anticipa lo spettacolo

 

In questa giornata, che sottolinea ulteriormente il ponte lanciato tra la danza popolare e le altre discipline coreutiche, percorso avviato già dal 2015 con la collaborazione di DIF, da Ballareviaggiando.it e Francesca Trenta, vengono presentate interessanti iniziative rivolte alle   scuole di danza, amatori e danzatori professionisti presenti a DIF. Infatti, grazie a questo evento è offerta la possibilità di accedere ai laboratori  di BALLO! mirati alla riscoperta del grande fenomeno delle danze popolari, che come ogni anno  si svolgeranno a giugno a Roma  per la preparazione della decima edizione di BALLO! 2019. Le modalità di iscrizione e partecipazione saranno comunicate durante  la Conferenza stampa , Area Press Dif, alle ore 12,00,sempre il 24 febbraio, e nel corso  dello stage di Pizzica e tarantelle del Sud, condotto da Francesca Trenta, in calendario alle 17,00, Padiglione Spadolini, Attico, Aula 5.

 

Per avvalorare la collaborazione Dif / Ballo! di quest’anno  sono previste alcune agevolazioni interessanti.  Chi è in possesso di biglietto di ingresso per lo spettacolo di sabato 23 all’Auditorium Parco della Musica "La Tarantella del Carnevale ", ore 18,00, la domenica 24 potrà richiedere alla biglietteria    Dif  un ingresso ridotto. E chi conserva il titolo di ingresso (biglietto o voucher)  di Dif potrà avere una riduzione per lo spettacolo Ballo! all’Auditorium Parco della Musica a giugno prossimo.

Un appuntamento da non perdere...

Le foto sono relative a varie edizioni di Ballo!

http://www.danzainfiera.it/ballare-viaggiando.html

www.danzainfiera.it

www.finisterre.it

www.ballareviaggiando.it

www.auditorium.com

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

**********

 

Dal 2015 sul Palco del Teatro La Ronda abbiamo viaggiato danzando...

2015, Ballareviaggiando...Giro del mondo in 60 minuti

2016, Ballareviaggiando...da Oriente   a Occidente

2017, “Ballareviaggiando IN FESTA. ..verso Sud”

2018, “Ballareviaggiando..  Tra Terra e Mare"

 

 

 
foto02.png
facebook youtube twitter
  • login
Iscriviti alla Newsletter di Ballareviaggiando
Privacy e Termini di Utilizzo
Cliccando sul pulsante "Iscriviti" l'utente dà il consenso esplicito a ricevere la newsletter di Ballare Viaggiando

TURISMOPIU'-PROGETTO SIS.T.IN.A, TURISMO INNOVATIVO IN ALTO MEDITERRANEO
Immagine

Al via il progetto SIS.T.IN.A, acronimo di Sistema per il Turismo Innovativo dell’Alto Mediterraneo, la cui finalità è quella di destagionalizzare i flussi turistici in arrivo e aumentare la...
TURISMOPIU'-ISOLE DEL CUORE... "IL GIRO D'ITALIA IN 50 ISOLE " DI LUCREZIA ARGENTIERO
Immagine

“Il giro d’Italia in 50 isole”, la nuova guida (Iter Edizioni) di Lucrezia Argentiero nasce per per sognare e vivere il proprio “lembo di terra” dove ritrovarsi.Sono “altri mondi” sì,...