• home
  • chi siamo
  • paesindanza
  • protagonisti
  • eventi
  • Danze Popolari
  • Viaggi
  • Scuole
  • musica e parole
  • Video
  • contatti

Paradiso di Pellisari chiude il Festival di Danza del Teatro Olimpico

 

Emiliano Pellisari e la sua compagnia di straordinari danzatori chiudono il Festival Internazionale della Danza 2012 dell’Accademia Filarmonica Romana e Teatro Olimpico con la novità Paradiso, ultimo lavoro della trilogia sulla Divina Commedia al Teatro Olimpico dall’11 al 22 aprile.
Con Paradiso si compie la trilogia sulla Divina Commedia ideata da Emiliano Pellisari che con i precedenti spettacoli (Inferno e Cantica II) ha stupito e meravigliato negli ultimi tre anni il pubblico di tutta Italia. Paradiso è formato da quattordici quadri, quattordici idee originali che sapranno ancora una volta portare con la mente lo spettatore ai confini della pura astrazione. “Se in Inferno i corpi nudi dei danzatori sono stati i protagonisti e in Cantica II i
costumi e le attrezzerie di scena hanno offerto la chiave simbolica per interpretare il pensiero dantesco
– racconta Emiliano Pellisari –  in Paradiso saranno veri e propri quadri viventi ispirati alla pittura contemporanea a fornire la chiave interpretativa della filosofia di Dante. Nel Paradiso i non-luoghi e i non-personaggi, spazi eterei ed essenze luminose, offrono un codice spazio-temporale astratto che forse soltanto la forza concettuale dell’arte contemporanea può rappresentare”.

Fa da sfondo al mondo astratto del Paradiso la musica classica contemporanea ed elettronica avantgarde tratta dalle suggestioni dei più famosi autori moderni: György Ligeti, Terry Riley, Alva Noto, Philip Glass, John Cage, Luigi Nono, Luciano Berio, Pietro Grossi, Salvatore Sciarrino, Karlheinz Stockhausen, Arnold Schoenberg, Giacinto Scelsi, Brian Eno, Kraftwerk, Autechre, Steve Reich.

In occasione della prima replica dello spettacolo, giovedì 12 aprile alle ore 19.30 si terrà al Teatro Olimpico "Dante: la parola che danza", incontro tra poesia, arte e lingua, in cui Mimmo Liguoro intervista Emiliano Pellisari. Sono previsti gli interventi di Lucia Bocca Montefoschi (direttore artistico e amministratore delegato del Teatro Olimpico), Alessandro Masi (segretario generale della Società Dante Alighieri), Marco Veglia (docente di Letteratura Italiana presso l’Università degli Studi di Bologna). Durante l’incontro Emiliano Pellisari riceverà l’Onorificenza della Società Dante Alighieri per il lavoro compiuto a favore della diffusione dell'opera del Sommo Poeta.

Biglietti: da 30 a 20 € e 14 € per studenti delle scuole e ragazzi fino a 14 anni (più diritto di prevendita). Riduzioni per CRAL, gruppi, scuole di danza e associazioni.

Ufficio Promozione Accademia Filarmonica Romana
Tel. 06-3201752 – email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Ufficio Promozione Teatro Olimpico
Tel. 06-32659927 / 32 - email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.



 
lavorincorso  .png
facebook youtube twitter
  • login
Iscriviti alla Newsletter di Ballareviaggiando
Privacy e Termini di Utilizzo
Cliccando sul pulsante "Iscriviti" l'utente dà il consenso esplicito a ricevere la newsletter di Ballare Viaggiando

TURISMOPIU'-CINA, ITALIA DESTINAZIONE TOP. RICONOSCIMENTI A SHANGAI
Immagine

  Con oltre 3 milioni di arrivi e 5 milioni di presenze l’Italia rappresenta la meta preferita dei visitatori cinesi e primeggia in Europa superando Francia, Germania e Spagna. Le previsioni per...
TURISMOPIU’- VOLARIUM, CINECITTA’ WORLD, UN INVESTIMENTO PER IL TERRITORIO
Immagine

  Provare l’esperienza del volo sulla scia di Leonardo Da Vinci, essere circondati dall’universo, salutare la Gioconda, attraversare fiumi  ricevendo schizzi d’acqua,  irrompere nella...