TUSCIA IN VETRINA, FOCUS TERMALISMO

 

Torna Visit Tuscia, dal 23 al 25 novembreBorsa del Turismo e dell’Agroalimentare della provincia di Viterbo,  promossa dal CAT – Centro Assistenza Tecnica Sviluppo Imprese di Viterbo – in partenariato con la Provincia di Viterbo e la locale Camera di Commercio,con il    patrocinio della Regione Lazio ed  Ente Bilaterale del Turismo del Lazio, oltre alle Associazioni di categoria del Turismo.

Questo secondo appuntamento, che fa seguito a quello di maggio scorso e ha carattere itinerante ,  è   dedicato agli operatori di settore. Nel corso della manifestazione, infatti, si svolgerà un Workshop itinerante che punta a favorire l’incontro di circa 30 buyers nazionali ed esteri con un centinaio di aziende turistiche (catene alberghiere, ristoranti, compagnie di navigazione lacuale, autonoleggio e servizi) e dell’agroalimentare. La Tuscia infatti, vanta produzioni di grande rispetto come l’Olio Extra Vergine d’Oliva DOP Canino e Tuscia, le Castagne e le Nocciole dei Monti Cimini, le numerose DOC e IGT del settore vinicolo e moltissimi altri prodotti di nicchia: dalle patate di Grotte di Castro alle lenticchie di Onano, dai fagioli di Gradoli ai ceci di Valentano.

In questa edizione uno spazio particolare sarà  riservato alle Terme di cui la Tuscia è particolarmente ricca. Già conosciute dagli Etruschi, quando nel 310 a.C. i romani conquistarono l’Etruria meridionale, sfruttarono le numerose sorgenti di acqua calda edificando ben quattordici Terme. Durante il medioevo il complesso termale viterbese attirò molti pontefici: da Papa Gregorio IX a Papa Niccolò V e soprattutto, Papa Bonifacio IX che frequentava queste terme per alleviare i suoi dolori articolari. I centri termali aperti al pubblico sono oggi quelli del Parco del Bullicame, del Bagnaccio e le Piscine Carletti cui si aggiungono due stabilimenti, moderni e super attrezzati: le “Terme dei Papi” e il “Pianeta Benessere”, entrambi di elevata qualità sotto tutti i punti di vista.     Al termalismo e alle problematiche che affliggono il settore, in collaborazione e con il Patrocinio del Comune di Viterbo, è riservato un Convegno dal titolo “Il rilancio del sistema termale viterbese”, che si terrà venerdì 23 novembre alle ore 11.00 presso la Sala Conferenze della struttura delle Terme dei Papi.

Siamo giunti alla X edizione- dichiara Vincenzo Peparello, presidente del CAT e ideatore di VisiTuscia- e il consenso riscosso in questi anni è univoco. L’incrementato delle presenze sul territorio, come confermano le statistiche che danno un aumento del turismo nella Tuscia negli ultimi dieci anni di oltre il 30%, è sotto gli occhi di tutti. Riteniamo che una parte del merito debba essere ascritto a questa manifestazione che negli anni ha fatto conoscere la Regione ad oltre 150 giornalisti della stampa turistica e ad oltre 300 operatori del settore. I nuovi pacchetti turistici che abbiamo predisposto e veicolato a maggio e quelli che saranno posticipati per il prossimo appuntamento di fine novembre, verranno inviati a 5000 agenzie. Tale attività,  conferma la validità e la strategia del VisiTuscia divenuto ormai un evento fondamentale per l'economia del territorio Viterbese”.


Stampa  
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001
crediti