• home
  • chi siamo
  • paesindanza
  • protagonisti
  • eventi
  • Danze Popolari
  • Viaggi
  • Scuole
  • musica e parole
  • Video
  • contatti

CRETA, MEDITERRANEAN TOUR CON MARISTELLA MARTELLA

 

Venerdì 2 novembre inizia il tour mediterraneo di CRETA - spettacolo di danza e musica di Maristella Martella, coreografa e danzatrice e di Gabriele Panico, musicista e compositore, dove gli effetti di musica elettronica si fondono perfettamente  con le coreografie.  CRETA è   ispirata al mito greco di Cassandra. Maristella Martella attraverso il mito di Cassandra interpreta il dramma delle donne di oggi, ancora ai margini della società, sfruttate e violentate, nonostante l’evoluzione della società moderna.

Il tour, inserito nella Programmazione Puglia Sounds Export 2018, prevede   date e tappe  in Egitto e in Giordania. A Il Cairo lo spettacolo andrà in scena il 2/11 all’Opera House - El Gomhouria Theatre e il 3/11 al Centro Darb 1718. Il tour arriverà ad Amman per un altra data il 06/11 al The National Center for Culture and Arts, organizzata dal Comitato di Amman della Società Dante Alighieri con il supporto dell’Ambasciata d’Italia ad Amman.

In occasione del tour in Egitto, Maristella Martella condurrà un workshop indirizzato a donne egiziane, migranti e rifugiate (“Malazy. My Peaceful space”). Il workshop promuoverà l’interconnessione tra la cultura del Sud Italia e le musiche tradizionali dei popoli del Sud dell’Egitto, del Sudan e di altri paesi del resto di Africa. Il workshop è indirizzato alle donne vittime di violenza con l’obiettivo di utilizzare le tecniche della musica e della danza come supporto ai processi di integrazione delle popolazioni migranti provenienti da contesti di guerra. Il lavoro finale del workshop sarà integrato allo spettacolo CRETA.

Il progetto è organizzato in collaborazione con Tadamon – The Egyptian Multicultural Council for Refugees e IICI Consulting Company, con il contributo dell’Istituto Italiano di Cultura de Il Cairo. Il progetto CRETA è stato promosso al WOMEX 2018 a Las Palmas, Gran Canaria, con il supporto di Programmazione Puglia Sounds Export 2018.

 

Creta  è ..". abbracciare il contemporaneo a partire dalle voci e dei gesti delle donne antiche"

www.maristellamartella.it

 

 

 

 

 

 

 
lavorincorso  .png
facebook youtube twitter
  • login
Iscriviti alla Newsletter di Ballareviaggiando
Privacy e Termini di Utilizzo
Cliccando sul pulsante "Iscriviti" l'utente dà il consenso esplicito a ricevere la newsletter di Ballare Viaggiando

TURISMOPIU'-LA NUOVA VITA DI MATERA
Immagine

    "La Lucania mi pare più di ogni altro, un luogo vero, uno dei luoghi più veri del mondo" (Carlo Levi)   Matera 2019, da  ” sogno visionario a realtà":  ha preso il via il 19 gennaio...
TURISMOPIU'-MOTOTURISMO, CHE PASSIONE! A VERONA IL MOTOR BIKE EXPO
Immagine

  Una nicchia in grande crescita, mete da sognare  attraversando il mondo su due ruote: se gli Usa mantengono una posizione leader,  l’Italia sempre più si manifesta una destinazione ...