Per il gruppo Sein Tempu un tour nel Mediterraneo e…. in Italia

Da Buenos Aires, ai paesi mediterranei, Italia compresa. Il gruppo  musicale Sein Tempu, un quintetto con base a BA che si  dedica con passione  alla ricerca e interpretazione della musica etnica e delle danze appartenenti  al bacino del mediterraneo “ creando  ponti musicali  tra l’ antica tradizione del mare Nostrum e le danze argentine come la chacarera, milonga, chamamé,  cuerca andina”, stanno preparando  un tour  nel Mediterraneo per la prossima primavera estate.

Idue fondatori del gruppo, la cantante /chitarrista Claudia Acuna e il fisarmonicista /percussionista Bernardo Rotelli visiteranno Tel Aviv e altri paesi. Nel programma, che non è ancora definito nelle  date  e location,  sono previste alcune tappe italiane  a cominciare da Roma, Puglia e Sicilia.

I Sein  Tempu ci  porteranno dunque  il loro ricco  repertorio multiculturale  e assolutamente coinvolgente. “ A Buenos Aires - raccontano Claudia e Bernardo - nelle nostre performance suoniamo 25 strumenti (fisarmonica, darbouka, tamburelli e tamorre, bandurria, castanuelas, violino…), mentre le danzatrici presentano ritmi provenienti dalla tradizione folclorica   e contadina, dalla tradizione flamenca e gitana. La fusione con danze argentine su nostri arrangiamenti ci consentono di creare un’atmosfera di condivisione che porta il pubblico di ogni età a danzare in allegria”. Fa parte del repertorio Sein Tempu anche  il canzoniere Sefardita, e melodie proveniente dall’Armenia, Turchia, Grecia e Israele. I i ritmi italiani hanno un ruolo importante: molti dei componenti del gruppo hanno tra l’altro origini  italiane. “ Nel 2007- ancora  Claudia e Bernardo- suonando per La Dante Alighieri, nella settimana della lingua Italia  dedicata al mare, abbiamo fatto il nostro esordio con ritmi meticci tra il sud Italia e quelli arabi. Negli ultimi anni abbiamo rappresentato l’Umbria, la Puglia e il Molise nel festival Buenos Aires celebra Italia, cantando in salentino, napoletano, griko, lucano, molisano. Nel 2013, inoltre, durante il festival mediterraneo Rive Sonore a Civitavecchia, abbiamo partecipato in formato video intervista nella serata dedicata all’ Argentina”. Non rimane che attendere…..

Articolo correlato in Ballare VIaggiando, sezione Protagonisti

http://www.ballareviaggiando.it/protagonisti/313-sein-tempu-musica-etnica-alla-ricerca-di-un-ponte-tra-i-popoli.html

www.seintempu.com

facebook.com/Sein Tempu


Stampa  
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001
crediti