Il Gran Ballo Excelsior nelle celebrazioni ufficiali dell'Unità d’Italia

Per festeggiare ufficialmente il 150° dell’Unità d’Italia si è pensato anche al ballo…e che ballo! In linea con il tema della serata,tra i numerosissimi eventi la capitale propone il finale del celebre Gran Ballo Excelsior, e precisamente il brano delle bandiere.

Due esibizioni a cura dell’Accademia Nazionale di Danza il 16 marzo, alle 21.15 e alle 22.45 in via dei Fori Imperial i. Il balletto di Luigi Manzotti su musica di Romualdo Marengo, nato nel 1881, celebra la vittoria del progresso sull’oscurantismo, ma è anche un inno alla libertà e all’amicizia di tutti i popoli: un concentrato di patriottismo e fiducia nel futuro che riscosse subito grande successo. Nel 1967 è stato riallestito da Ugo dell’Ara per il Maggio Musicale Fiorentino e ripreso dal Teatro alla Scala nel 1974. Oggi è un classico esempio del “gran ballo” all’italiana: coreografia pomposa, scene e costumi sontuosi, 500 persone in scena durante la prima rappresentazione alla Scala nel 1881.


Stampa  
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001
crediti