Mystic Dances a Milano in ottobre, tradizione e modernità dell'India

 

 

A ottobre il vento dell’India spirerà su Milano con i suoi ritmi, tradizioni antiche, colori e sonorità contemporanee….

Va in scena - 11-12-13 ottobre - all’interno di YogaFestival la più grande manifestazione di Yoga in Italia che si tiene da 8 anni presso Superstudio Più in via Tortona 27 - la rassegna “Mystic Dances”, danze indiane classiche, mistiche, folk e moderne organizzata da Nomad Dance Fest. Un evento imperdibile, con la direzione artistica di Maya Devi, danzatrice, insegnante di Yoga, e danze indiane, ricercatrice di culture orientali, membro del Consiglio Internazionale della Danza CID UNESCO, direttrice della scuola Mudrarte di Milano. Maya Devi è la fondatrice e Direttrice Artistica del Nomad Dance Fest, svoltosi nel 2011 e 2012 a Milano, in India nel 2012 per l’edizione internazionale, la cui 3° EDIZIONE si terrà in India a ottobre 2013. Una kermesse che rappresenta un viaggio in danza nelle radici dell'umanità percorrendo il lungo viaggio dei gitani dall’India alla Spagna.

Mystic Dances, attraverso tre giorni di workshops con ospiti illustri, maestri internazionali dall’India e da tutta Italia, porterà negli spazi di YogaFestival il caleidoscopico mondo della danza del pianeta India, dagli stili classici e legati al sacro a quelli folk fino all’allegria della Bollywood Dance in un incontro inaspettato tra tradizione e modernità. Il pubblico potrà scoprire le tante anime del paese avvicinandosi all’arte della danza indiana, ammirando lo sfolgorio dei costumi e la morbidezza delle sete, sperimentando il fascino del trucco, imparando a indossare un saree…

Il nostro intento – spiega Maya Devi- è far comprendere la vicinanza tra lo Yoga, disciplina molto antica, e la danza indiana altrettanto antica, arrivando anche a qualcosa di più contemporaneo e sfavillante come la danza Bollywood, il cui termine nasce dalla fusione di Mumbai e Hollywood, un omaggio in occasione del centenario dell’industria cinematografica di Bollywood”.

La danza indiana è millenaria, una delle danze madri accanto a quella egiziana, cinese e greca, ed è strettamente legata allo spirito devozionale. Diversi gli stili classici ispirati a miti, leggende e riti: dalla Bharata Natyam, la più antica, al Kathak, alla Odissi, sinuosa e sensuale, alle folk dalla Kalbelya alle danze gypsy del Rajasthani alla Bhangra e Ghidda del Punjab, fino al giro vorticoso e mistico della danza Sufi che conduce alla trance (nella foto Anurekha Ghosh).  L’attualità si chiama invece Bollywood, danza di fusione tra danze indiane classiche e folk, spunti orientali e flamenco, contaminazioni con la musica pop.

Nel programma in progress di Mystic Dances stage e workshop mirati condotti da professionisti italiani e internazionali. Uno speciale workshop sulle DANZE FOLK INDIANE sarà tenuto da Maya Devi e da Rama Iurilli. Spazio aperto anche a scuole e danzatori con coreografie o esperienze in tema. La grande festa culminerà infine nello spettacolo serale di danza del sabato 12 ottobre “Mystic India” con performance di artisti come Georges Jacob (nella foto), coreografo e danzatore di Bollywood, in rappresentanza dell’India di oggi, e Anurekha Ghosh, danzatrice di Kathak e Sufi Kathak, in rappresentanza dell’India più classica e mistica. Prossimamente  ulteriori informazioni   sull'evento.

BallareViaggiando.it è media partner della manifestazione

www.facebook.com/MysticDances?fref=ts

www.yogafestival.it

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Stampa  
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001
crediti