U’Papadia e i suoi Mercati Generali : frutta, musica, vita e verdure….

 

Lecce e Roma si incontrano in musica. Due ragazzi, due vite “ parallele” ma distanti geograficamente - uno vive a Lecce e uno vive a Roma - un lavoro comune tra frutta e verdura, un amore comune che è la musica insieme   all’aspirazione di una vita   in libertà e senza condizionamenti. …  E’ “ Mercati Generali” , una performance   rappresentata più volte a Roma e ora  in tour nel Salento, nata da un ‘idea di Umberto Papadia, musicista salentino doc,  che mette in scena  le esperienze di vita  di due ragazzi alla fine degli anni 70, U’Papadia e Guitarmando, che rappresentano  mondi diversi guidati da piccoli e grandi sogni che si alimentano nel loro ambiente di lavoro, nelle ore notturne,  quando le attività fervono nei Mercati Generali e le città dormono ignare.

Un mix di musica  e di teatro, frutto di un   lavoro di ricerca  teatrale, arricchito dalla  espressività e partecipazione  dei due protagonisti, impegnati  nell ’offrire  ritmi e note attraverso la chitarra, il tamburello e una serie di strumenti originali che fanno parte  dell’arte di U’Papadia. In   Mercati Generali  irrompe anche l’eco   della Peronospera  (2010), ultimo successo  folk rock del  cantautore e percussionista salentino,  un canto che vuole  risvegliare  l’umanità da una sonnolenza pericolosa.  Ritmo incalzante di parole e musica, coinvolgimento  e armonico equilibrio  tra la personalità   vivace e graffiante del salentino U’ Papadia e  quella più soft, scanzonata e indolente, del romano Guitarmando.

U’Papadia: voce, tamburello, cavaquinho, guitalele, marranza armonica, springdrum, traccole, strafizzi e lime.

Guitarmando: voce, chitarra 12 corde, guitarmandrum, rulla , stompox, effetti e sigaretta elettrica

Umberto   Papadia è fondatore del gruppo ellettrofolk “Ammsaracicappa” (2007) e vanta collaborazioni con nomi illustri italiani e internazionali. Tra i più noti  Teresa De  Sio, Lucilla Galeazzi, Ambrogio Sparagna, Nando Citarella, U. Aloisi, M. Manieri, H. Zazou. Svolge attività didattica da oltre 15 anni, corsi di tamburello e danza  salentina per principianti e praticanti, in  varie sedi di Roma,    in collaborazione con l’insegnante Francesca Malerba (Il ritmo che cura). U’Papadia è direttore artistico del  Folk Lab, Roma, spazio polifunzionale per laboratori di musica, danza, arte, piccoli eventi.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

facebook.com/upapadia

(Alcune foto B&V si riferiscono  alla performance andata in scena al Circolo Bosio, Roma, nell’ambito della rassegna “Culli soni e culli canti”, direzione artistica Vincenzo Santoro).


Stampa  
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001
crediti