• home
  • chi siamo
  • paesindanza
  • protagonisti
  • eventi
  • Danze Popolari
  • Viaggi
  • Scuole
  • musica e parole
  • Video
  • contatti

Roma, lezioni di danza popolare per turisti e congressisti con Ballareviaggiando Academy

E-mail Stampa PDF
E-mailStampaPDF

 

 

 

 

 

 

 

 

Un'idea di turismo creativo e attivo?  Ballareviaggiando.it e l’associazione culturale Il Flauto Magico di Francesca Trenta, studiosa e docente IALS di danze popolari italiane, promuovono un progetto di cultura tradizionale,  Ballareviaggiando Academy, rivolto a un pubblico di  turisti italiani e stranieri ospiti a Roma per vacanza o  anche  per temporanei motivi di studio/ lavoro, o congressisti e partecipanti a convention nella capitale. L'obiettivo è quello di    fare una esperienza collettiva avvicinando un patrimonio culturale importante del nostro paese.  

 

 

 

L'iniziativa prevede la partecipazione a lezioni di danza popolare del centro sud..pizzica, saltarello, ballarella e tarantella...proposte in una dimensione culturale e di memoria, offrendo una immagine di questo patrimonio, frutto di tradizione e ricerca, lontano da idee stereotipate o aspetti folcloristici.


Insomma, il tutto ricordando il viaggio in Italia o Grand Tour di tanti viaggiatori stranieri  nel nostro paese   tra il XVII e XVIII secolo fino ai primi dell'0ttocento alla ricerca della nostra cultura,   quando molti  pittori ritraevano paesaggi  con danze popolari.


Due le opzioni: per individuali   o mini gruppi l'appuntamento ideale è circa  una volta al mese, presso lo IALS di Roma, nell'ambito della manifestazione   IALS ETNICA, un progetto artistico  di Francesca Trenta (I Passi della Tradizione- Il  Flauto  Magico), ovvero una vetrina  su tradizioni  musicali e coreutiche di varie regioni italiane con laboratori e musica live. Dopo il laboratorio e un piccolo buffet , "festa a ballu" per tutti.

 

Per gruppi (minimo 12 persone),  sono previsti invece  appuntamenti on demand  in altre date  e location selezionate nel cuore di Roma: stage di danza e aperitivo (light dinner).

Per entrambe le soluzioni - IALS ETNICA e pacchetti on demand - sono previsti accordi commerciali con agenzie incoming, Bed& Breakfast, alberghi o altre realtà interessate.

Per maggiori informazioni, costi e commissioni, prenotazioni: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

--------------------------------------

 

I partner dell'iniziativa IALS ETNICA & BALLAREVIAGGIANDO

www.ballareviaggiando.it, rivista web,  focalizza l'attenzione su tutti gli eventi correlati ai balli dei vari paesi (festival, spettacoli, appuntamenti, raduni, stage, libri, mostre), invitando anche a viaggiare nei paesi di origine.  Tante danze, tanti momenti di emozione  e tanti   universi culturali, Italia ed estero, che si propongono attraverso la musica e i diversi sound, tutti da scoprire e conoscere. B&V è  una testata giornalistica autorizzata dal Tribunale di Roma.  Direttore responsabile Ester Ippolito, che ha unito in questa operazione  la passione del ballo a quella per i viaggi,  per le  tradizioni popolari  e l'antropologia. www.ballareviaggiando.it- Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

L’Associazione Culturale  Il Flauto Magico punta alla diffusione delle danze popolari e  realizza eventi legati alle  musiche e balli tradizionali. Presidente è Francesca Trenta, che ha creato anche   la compagnia MeRitmiRiti Meridione, ritmi e riti con Gian Franco Santucci, con cui ha inciso 3 cd “ Dalle Radici al Suono”,”Suoni del Lazio e della Campania”e “ Verdaspina". Francesca Trenta svolge  molte collaborazioni con il cinema   e teatro per coreografie e consulenze  (tra gli ultimi eventi Ballo! , Auditorium Roma, progetto di Ambrogio Sparagna) e svolge attività di insegnamento in Italia e all'estero. A cura di Francesca Trenta   il progetto didattico sulla danza tradizionale rivolto ad adulti, bambini e diversamente abili I Passi della Tradizione che da 12 anni ha sede stabile presso lo IALS. Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.    https://it-it.facebook.com/FRANCESCA-TRENTA-22832925388480

IALS, Centro di Formazione Professionale dello Spettacolo,  è  nato a Roma nel 1962 grazie a Domenico Del Prete, fondatore e  presidente,  in prima istanza per contribuire in modo significativo alla formazione e al perfezionamento professionale di alcune categorie artistiche, in particolare danzatori e coreografi, oggi un gate verso la danza in tutte le sue sfaccettature (classica, moderna, contemporanea, jazz, di carattere ed etnica ),  anche per amanti e appassionati. Il Centro (via Fracassini, 60) svolge sia attività di formazione, aggiornamento e perfezionamento per danzatori, cantanti, musicisti e attori, professionisti e non, sia attività di ricerca e documentazione relativa al mondo della danza.  Domenico Del Prete ha svolto innumerevoli attività nel campo culturale, teatro, cinema e televisione e ha ricoperto tante incarichi  in Enti legati allo Spettacolo e ai lavoratori dello Spettacolo.  www.ials.org

 

 

 
notte taranta cannito .png
facebook youtube twitter
  • login

Iscriviti alla Newsletter di Ballareviaggiando








VIAGGIANDO...PARMA, CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA 2020
Immagine

E' Parma la Capitale Italiana della Cultura 2020, designata dalla Giuria presieduta da Stefano Baia Curioni. La vincitrice è stata annunciata oggi 16 febbraio dal ministro di beni culturali e del...
VIAGGIANDO... ALLA SCOPERTA DEI BORGHI PIU' BELLI CON TRENITALIA
Immagine

  Al via un accordo di collaborazione tra l’Associazione de I Borghi più belli d’Italia  e Trenitalia che consente di    valorizzare il grande patrimonio di storia, arte, cultura, ambiente...