• home
  • chi siamo
  • paesindanza
  • protagonisti
  • eventi
  • Danze Popolari
  • Viaggi
  • Scuole
  • musica e parole
  • Video
  • contatti

REPUBBLICA CECA, LE FESTE STORICHE

 

Il popolo ceco è allegro, accogliente e gioviale. Gli piace far festa e ogni spunto è valido per organizzare rassegne aperte anche anche ai turisti, capaci di svelare l’anima orgogliosa di un Paese che non dimentica mai il proprio passato e le proprie tradizioni. Così, in un calendario estivo più che mai fitto e vivace, tra le numerose rassegne musicali, feste popolari e sagre gastronomiche, si fanno largo    anche i Festival storici. Come le Feste della Rosa a cinque petali. Celebrate puntualmente a Česky Krumlov a fine giugno e quest’anno in programma dal 22 al 24, rappresentano un viaggio romantico nel tempo, più precisamente all’epoca dei Signori di Rozmberk. La città, già fiabesca di suo, per l’occasione rispolvera  le atmosfere rinascimentali e rievoca la sua storia e le sue antiche leggende con un corteo in costume, esibizioni di giocolieri, musici, danzatori e schermitori, mercato medievale, scacchi viventi, tornei di cavalieri, giochi e musica d’epoca e fuochi d‘artificio.

 

Sempre a fine giugno, e più precisamente il 23 e 24, a Kutna Hora (nella foto in alto) si celebrano ogni anno le cosiddette Argenterie Reali, ovvero feste in stile medievale e barocco che ricordano l’epoca fiorente della dinastia reale dei Premyslidi e le tradizioni antiche di questa città all’epoca in cui fu importante centro minerario. Per l’occasione, che sancisce anche l’apertura ufficiale della stagione turistica nella città sotto tutela Unesco, ecco arrivare il corteo di funzionari e cortigiani, al seguito di re Venceslao IV e della regina Sofia di Baviera. Il parco sotto la corte valacca e i vicoli e le piazze tornano magicamente al Medioevo con il mercato artigianale storico, i tornei di cavalieri, le feste popolari, le processioni, la cucina d’epoca e tante altre iniziative. Il clou è la Festa di San Giovanni, il 23 giugno, che termina con giochi con il fuoco e pirotecnici. Domenica, infine, le campane richiamano alla tradizionale messa d'argento, nella cattedrale gotica di Santa Barbara.

A luglio, infine, quasi un intero mese di festeggiamenti –dal 7 al 29- nel centro storico di Olomouc, gioiello secondo solo a Praga in fatto di patrimonio architettonico e storico con le Feste Barocche La città svelerà i segreti della sua straordinaria scenografia barocca grazie a speciali visite guidate ai monumenti. Da non perdere le serate all’insegna dell’Opera, con elaborati costumi d’epoca, nella copia fedele di un teatro barocco dagli scenari dipinti a mano e il palcoscenico mobile.

 

 

 
notte taranta altalena.png
facebook youtube twitter
  • login
Iscriviti alla Newsletter di Ballareviaggiando
Privacy e Termini di Utilizzo
Cliccando sul pulsante "Iscriviti" l'utente dà il consenso esplicito a ricevere la newsletter di Ballare Viaggiando

VIAGGIANDO. VACANZE ATTIVE AL PARCO NAZIONALE GRAN PARADISO
Immagine

Vacanze attive al Parco Nazionale Gran Paradiso  tra la tarda estate e il primo autunno.  Sono infatti moltissime e diverse le attività che si possono praticare nell’area protetta più antica...
ARIANOFOLKFESTIVAL,VOCI DAL MONDO
Immagine

Oltre 350 artisti in 23 anni, più di 1000 ore di musica, 36 nazioni invitate sul palco, 20.000 presenze in ogni edizione, 10 aree collaterali. Questi i numeri di Ariano Folkfestival (qui il video...