• home
  • chi siamo
  • paesindanza
  • protagonisti
  • eventi
  • Danze Popolari
  • Viaggi
  • Scuole
  • musica e parole
  • Video
  • contatti

IN QUESTO NUMERO ...

E-mail Stampa PDF

 

On line il numero di febbraio    2018  di ballareviaggiando.it che  si apre in Home Page con  le ultime notizie su Danzainfiera  2018,dal 22 al 25 febbraio alla Fortezza da Basso di Firenze. all'insegna del wow, dello stupore, con tante novità e sorprese, e tanti ritmi del mondo , dal flamenco alla danza orientale  a Bollywood... E come ormai da quattro anni negli spazi Dif torna lo spettacolo Ballareviaggiando, quest'anno ...." Tra Terra e Mare",in programma il 23 febbraio alle 18,30.


Un progetto di   Francesca Trenta, in danza con il suo ensemble I Passi della Tradizione , e la  partecipazione di Onirika di Rossella Lazzari, e dell'associazione Terpshifori Danze Greche di Anna Botsio . Un viaggio tra terra e mare in cui   danzeranno  insieme " cercando passi che legano culture apparentemente lontane". Dalle danze nomadi a quelle greche fino a quelle popolari italiane. Ballareviaggiando.it tra i web partner della manifestazione .



Per Paesindanza viaggio nel selvaggio ovest americano  sulle tracce del ballo country western: passi semplici, abbigliamento informale, movimenti di gruppo senza contatto tra ballerini, musica tipica del ‘far west’. E’ questa  la formula del ballo country western, che riscuote sempre più successo nel mondo. Nato nel ‘selvaggio’ ovest americano, questo modo di ballare ha origine dalle danze tradizionali dei paesi d’origine dei pionieri, ma i cow boys lo hanno subito reso uno stile a sé stante, divertente e insieme ‘riposante’.

 

Per Protagonisti l'incontro con la danzatrice Manuela Adamo, romana di nascita ma di famiglia campana,compagna di vita, di lavoro e di arte del ballerino e coreografo aragonese Miguel Angel Berna. LO spirito degli spattacoli    legati al territorio , alle tradizioni, all'incontro di più culture  che si intrecciano e si rincorrono nei  suoni e nei passi di danza, raccontando sentimenti umani. Alla base delle creazioni coreutiche un approfondito lavoro di ricerca culturale e antropologica.  Ad aprile a Roma, Teatro Olimpico, un nuovo lavoro della Compagnia dedicato a Luis Buñuel e alla terra d'Aragona.


 

Ricco il calendario di Eventi. Tour per l’Italia  fino ad aprile  per due compagnie di eccellenza di tango e flamenco , produzione Light Can Dance.  Per il tango la compagnia  di Roberto Herrera, il poeta del tango, che con dieci ballerini e orchestra dal vivo ,racconta la storia di questo abbraccio universale in El Tango. E poi il flamenco in un affresco di danza e musica , con la compagnia Ballet Flamenco Español ,in un tris  coinvolgente. Tour italiano fino a maggio  anche per lo spettacolo teatrale Dirty Dancing, The classic Story  on stage, produzione Wizard, in  occasione dei trenta anni del film cult Dirty Dancing.I grandi nomi della danza contemporanea francese partecipano alla seconda edizione di "Equilibrio festival", in programma dal 13 al 28 febbraio all'Auditorium Parco della Musica, a Roma. Una serie di appuntamenti imperdibili con Maguy Marin, Hervé Koubi, Système Castafiore, il Balletto dell'Opera di Lione e di Nizza

 

 

Per Musica e Danze Popolari grande festa al Parco della musica di Roma ( 4 febbraio) con  La Tarantella del Carnevale ,un progetto originale del maestro Ambrogio Sparagna,  con  la partecipazione di centinaia di maschere e danzatori tradizionali   provenienti da Montemarano (Avellino), Tricarico(Matera) e dall'Area del Golfo di Gaeta, l'Orchestra Popolare Italiana, il Coro Popolare diretto da Anna Rita Colaianni e il gruppo di Danzatori Popolari coordinati da Francesca Trenta.

Danza e musica popolare su  Facebook :  PizzicArte , Cultura & Musica del Sud,  è una pagina Facebook che conduce in un viaggio culturale    attraverso la musica salentina e del sud  grazie  ad artisti eccellenti, ambasciatori di questo sound e della storia che portano con sè queste note. Tra i collaboratori, che affiancano la presidente Sabrina Sicara in un progetto specifico dedicato alla storia della musica popolare Massimiliano Morabito, maestro organettista del Canzoniere Greganico Salentino, e Pietro Balsamo ,primo ballerino della Notte della Taranta.

 

Nella rubrica  Viaggi tematici legati al ballo e alla musica ,Carnevale, musica e folclore in Guadalupa, Antille Francesi, in una proposta del tour operator Seven Days. Tante idee per godere di Firenze nei giorni di DIF 2018 per fare il pieno di cultura, bellezza o anche semplicemente divertirsi fuori dalla Fortezza da Basso.Le possibilità sono tantissime,tra teatro, sport, arte e shopping . Con  Terra di Danza alla scoperta dell'Albania ,natura e storia, e la sua ricchezza di danze tradizionali. A luglio prossimo.


Per Musica e Parole la cantante Giulia Maglione   racconta il suo viaggio nella storia della canzone napoletana  con  atmosfere swing, jazz e latin. I suoi progetti musicali NapoliMalia e Mal di te dedicato a Pino Daniele.

Sanremo 2018: Franceschini lancia il portale della Canzone italiana, un secolo di musica su www.canzoneitaliana.it.Oltre 200.000 brani gratuiti per un viaggio lungo cento anni dalle jazz band degli anni venti passando per il rock , le canzoni d’autore e la musica popolare.

 

Tante news su stage, eventi e spettacoli e la ricca sezione Video, curata da Elio Ippolito, sempre con nuovi filmati.
-----------------------------------

Iniziative: ricordiamo   gli appuntamenti  su richiesta di ballareviaggiando Academy, lezioni di danze popolari italiane per turisti italiani e stranieri di passaggio nella capitale, e  congressisti con la docente, danzatrice e ricercatrice   Francesca Trenta.   Incontri    in locali romani con stage più aperitivo. Per informazioni  e richieste scrivere a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

-------------------------------

BallareViaggiando è su facebook (Pagina) e su Twitter. Sul gruppo Ballare Viaggiando FB è possibile condividere eventi di danza e musica.

 

I SERVIZI OFFERTI DA BALLAREVIAGGIANDO.IT  ( Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. )

 

° Si realizzano videoclip e promo  a prezzi competitivi (concerti, spettacoli, saggi fine anno eccetera)

 

°Si realizzano lavori grafici, locandine, folder ecc

 

°Servizio Ufficio Stampa, Servizio Newsletter promozione eventi

 

° Inserzioni banner per raggiungere un target interessato al tema della danza e del viaggio

 
lavorincorso  .png
facebook youtube twitter
  • login

Iscriviti alla Newsletter di Ballareviaggiando








DIF, BALLAREVIAGGIANDO...TRA TERRA E MARE: LA MUSICA DI MONICA NERI E RITA TUMMINIA
Immagine

Lo spettacolo Ballareviaggiando...Tra Terra e Mare, progetto artistico di Francesca Trenta, in scena a Danzainfiera 2018, Firenze, venerdì 23 febbraio alle ore 18,30, Padiglione Ronda, si...
VIAGGIANDO...PARMA, CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA 2020
Immagine

E' Parma la Capitale Italiana della Cultura 2020, designata dalla Giuria presieduta da Stefano Baia Curioni. La vincitrice è stata annunciata oggi 16 febbraio dal ministro di beni culturali e del...