In  un viaggio ai Caraibi,   la musica è un elemento costante e ricorrente, che accompagna il trascorrere delle giornate e rallegra la gente del posto e i visitatori.

 

Merengue, salsa, bachata, calypso, mambo, raggae e molti altri ritmi  altre: ad ogni isola il suo  ballo  e la sua sonorità, che insieme ad un cocktail tropicale con vista sul Mar dei Caraibi ,rende tutto ancor più magico e speciale.

 

La musica dei Caraibi, in particolare nell’area delle Piccole Antille, è un mix di influenze che riflettono il ricco passato storico di questa zona del mondo: i caldi ritmi del Sud America, i tamburi dell’Africa e l’armonia della musica europea si mescolano per dare vita a ritmi creoli cantati in Papiamento, la lingua locale.

 

 

Ad Aruba, posizionata nei Caraibi del Sud, la musica non è solo un sottofondo ma è una vera e propria compagnia che insieme al sole, al vento costante e alla gentilezza degli arubani rende l’isola una One Happy Island. La vera musica tradizionale Arubana è il Dande, solitamente suonata per dare il benvenuto al nuovo anno e non presente in nessun’altra isola dei Caraibi. Nata intorno al 1880 in seguito alla liberazione degli schiavi da parte del Re Guglielmo II d'Olanda, il Dande iniziò ad essere suonato proprio dagli schiavi che appena liberati si recavano a visitare le case degli Arubani al ritmo dei loro tambu (tamburi) in occasione del nuovo anno. Ancora oggi, i musicisti visitano le case degli Arubani subito dopo i fuochi di mezzanotte. Il testo delle canzoni può variare in base alla famiglia a cui si rivolgono: infatti, il testo è realmente un augurio di salute, fortuna e prosperità dedicato ad ogni membro della famiglia, il quale ricompenserà il musicista con delle offerte (oppure con del buon rhum locale).

 

 

Non solo musica tradizionale, ma anche uno sguardo verso la contemporaneità e il futuro, con numerosi festival musicali che si susseguono durante il corso dell’anno. A cominciare dal Soul Beach Musica Festival, la cui 18° edizione va  dal 23 al 28 maggio con  ospite d’onore Alicia Keys, cantante, cantautrice e produttrice americana al suo 15esimo Grammy® Award. Cinque giorni dedicati alla musica con performance dal vivo, comedy show e feste in spiaggia: il Festival è stato confermato come uno dei “Top Five Festival dei Caraibi” da Usa Today: si balla di giorno sulla spiaggia di Palm Beach e la sera nella capitale dell’Isola, Oranjestad.

 

 

Il Summer Music Festival (29-30 giugno) ospiterà invece sul palco gli artisti più famosi del Sud America, come Ozuna, Nacho, Eddy Herrera e Fonseca. I fan della musica latina non avranno che l'imbarazzo della scelta grazie ai caldi ritmi della salsa, del merengue, del reggaeton e della soca, o soul calypso, una forma di musica dance originatasi nella vicina isola di Trinidad dalla musica Calypso. Infine, per gli amanti della musica più classica ed elegante, il 22 e 22 settembre 2018 il Caribbean Sea Jazz Festival allieterà le serate dei visitatori con jazz, soul e funk, tra ospiti internazionali e artisti locali.

 

Aruba sa come stupire i visitatori grazie a intrattenimento all’avanguardia, cucina di qualità, cura per i dettagli e un’allegria contagiosa.

 

 

 

 

 

www.aruba.com

 

 

 


Stampa  
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001
crediti